Al Civico 14 è la notte delle fiabe. In scena Licia Lanera
(Claudio Sacco) – Riparte la stagione teatrale del Teatro Civico 14 di Caserta con la rassegna “Incontri”. Sabato 4 febbraio alle ore 21 e domenica 5 alle 19 andrà in scena “Licia legge le fiabe”, spettacolo-concerto tratto dai fratelli Grimm e da Andersen, ideato e interpretato dalla giovane e pluripremiata artista Licia Lanera.
Licia Lanera e la compagnia pugliese Fibre Parallele, con il loro inconfondibile stile duro e punk, presentano in anteprima in Campania la loro visione delle fiabe dei fratelli Grimm e di Andersen. Nato sotto forma di lettura a settembre 2016, lo spettacolo si sviluppa sul rapporto tra musica e voce, nell’ambito di diversi contesti, il più delle volte anche non teatrali. Lo spazio simbolico delle fiabe verrà sconvolto dalla fisicità performativa di Licia Lanera e dal sound elettronico di Tommaso Danisi (Design Qzerty).
“Arriva un tempo in cui leggi fiabe che conosci da sempre e le leggi a modo tuo” afferma la regista e interprete Licia Lanera. “Arriva un tempo che è quello della notte. E arriva tutti i giorni. Arriva un tempo che è pericoloso per chi non dorme, perché i pensieri si affastellano e strane creature ti vengono a trovare. Certe volte sono pensieri felici, ambizioni, aspettative, altre volte sono paure e orrori. Arriva un tempo in cui dal tuo letto escono draghi e sirene, vecchie dal naso adunco e giovani spose, principi azzurri e maghi, gatti parlanti e serpi mozzate. Per me tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto e questo tempo, per una notte, voglio condividerlo con gli spettatori, dentro il letto. Le fiabe sono. la parola che si tramanda. Sono quello che eri da bambino e quello che sarai da adulto. Arriva un tempo in cui leggi fiabe che conosci da sempre e le leggi a modo tuo. Per me questo tempo è arrivato”.
Il Teatro Civico 14, dopo il successo dell’incontro con Roberto Latini, propone un secondo appuntamento dedicato a giovani attori e performer in formazione dal titolo “Il lavoro e l’attore”. Un racconto di Licia Lanera sulla propria esperienza artistica e formativa. L’incontro è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (scrivere a stampa@teatrocivico14.org) fino a esaurimento posti e si terrà domenica 5 febbraio alle ore 17. Il percosso artistico di Licia Lanera, classe 1982, incomincia al CUT dell’Università degli Studi di Bari e in seguito si forma con Carlo Formigoni, ricci/forte, Massimo Verdastro, Marco Sgrosso, Nekrosius e Luca Ronconi. Nel 2005 fonda a Bari, assieme a Riccardo Spagnulo, la compagnia Fibre Parallele. Nel 2011 vince il Premio Landieri come miglior attrice italiana giovane, e nel 2014 vince i Premi Eleonora Duse, Virginia Reiter e Premio UBU come migliore attrice italiana under 35.
Prossimo appuntamento è per il 10 febbraio con Saverio La Ruina e Cecilia Foti. In scena lo spettacolo “Polvere – Dialogo tra uomo e donna”, centrato sul rapporto di coppia e i suoi disequilibri.
About author
You might also like
Associazione trapiantati, una messa in omaggio ai donatori
Maria Beatrice Crisci -Tradizionale messa per i donatori di organi nella Cappella dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta organizzata dall’associazione Aitf. A celebrare la Santa Messa il vescovo di
AmaRè, dalla Reggia di Caserta il liquore che arriva al cinema
Maria Beatrice Crisci – AmaRè è il liquore della Reggia realizzato dall’Antica Distilleria Petrone di Mondragone, il cui patron, Andrea Petrone non perde davvero tempo. In un solo giorno, grazie alla disponibilità
Martux_m e Lello Petrarca, a Vienna per il progetto Eko
-Martux_m, uno dei musicisti più rappresentativi della scena elettronica internazionale, e Lello Petrarca, compositore e polistrumentista tra i più apprezzati in Italia e all’estero, daranno vita a un progetto musicale