Al Teano jazz arriva Sally Cangiano e il suo Solo project
Claudio Sacco
– La musica afroamericana per la ventiquattresima edizione di “Teano jazz“, uno dei festival più importanti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso con una proposta nuova e intrigante.
Sul palco della Chiesa di San Pietro in Aquariis ci sarà oggi venerdì 20 ottobre dalle ore 20,30 ci sarà – in collaborazione con l’associazione “Mille Scopi + 1” il concerto di Sally Cangiano impegnato nel suo “Solo project”.
Sally Cangiano nasce nel 1973 a Piedimonte Matese. A 10 riceve in dono una chitarra e inizia a imparare dal padre che gestisce una radio privata, circostanza che permette a Sally di accedere a una nutrita collezione di vinili. La sua curiosità per la musica lo porta ad ascoltare artisti di tutti i tipi, da Raffaella Carrà a John Coltrane e Pat Metheny, uno dei suoi più importanti punti di riferimento.
A 18 anni, si trasferisce a Roma, dove suona con alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz capitolina. Dopo aver suonato nel Blue Mood Quartet, si sposta a Bologna per suonare al mitico “Cantina Bentivoglio”. E’ il musicista più giovane a calcare quel palco.
A 24 anni, partecipa all’Eddie Lang Jazz Festival e raggiunge la finale. Un anno dopo decide di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce a Bologna per studiare musicoterapia. Questa disciplina lo aiuta a comprendere alcuni parametri musicali che creano emozione: per lui, la musica serve, infatti, a comunicare emozioni e non si riduce a una dimostrazione di abilità tecnica.
Tornato a casa, oltre alla sua attività di musicista che lo porta a collaborare con esponenti di riferimento del panorama jazzistico nazionale (uno su tutti: Ernesto Vitolo), lavora in un centro per l’obesità, fonda “Musica Mente”, associazione di musicoterapia che aiuta i bambini socialmente svantaggiati. Questi gli altri appuntamenti in calendario per Teano Jazz Festival:
giovedì 7 DICEMBRE
Ore 20.30 –Chiesa di San Pietro in Aquariis
Emilio Silva Bedmar Organ Trio
venerdì 8 DICEMBRE
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aquariis
MC3 – Marco Colonna Trio
sabato 9 DICEMBRE
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aquariis
Daniele Cordisco Trio special guest Ronnie Cuber
domenica 10 DICEMBRE
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aquariis
Pasquale Innarella Quartet- Migrantes
giovedì 21 DICEMBRE
Ore 21 –Chiesa di Santa Maria La Nova
Gruppo gospel
Tammy McCann & The Voices of Glory
Tribute to Mahalia Jakson
About author
You might also like
Covid e crisi economia, Culture Break dà voce ai commercianti
Claudio Sacco – E’ in programma per sabato 10 marzo il quarto appuntamento di Culture Break. L’evento fa parte di un ciclo di iniziative ideate da Aniello Di Santillo e
Partenope e la sua Fashion Week, le quattro giornate di Napoli
Alessandra D’alessandro – Riparte la Fashion Week Napoli con quattro giorni interamente dedicati alla moda a San Domenico Maggiore. Le modelle e i modelli sfileranno nella magia del cuore di
Da Vitulazio a Ballando con le Stelle, Raffaele Sibilio su Rai 1
Redazione – E’ di Vitulazio il giovane Raffaele Sibilio oggi pomeriggio tra i protagonisti come ballerino a Ballando con le Stelle on the road che cerca nuovi talenti in tutta Italia.