Alla Libreria Guida di Caserta incontri con la Sidef
(Antonella Guarino) Continuano a Caserta gli interessanti appuntamenti in libreria organizzati dalla Sidef, società italiana dei francesisti, nella persona della fiduciaria della sezione di Caserta, Anita Schiavo e del segretario nazionale, nonché curatore della nota rivista scientifica “Rencontres”, Aldo Antonio Cobianchi.
Mercoledì 25 maggio alle ore 17,00 presso La Guida Libreria – MI&RO SRL in via Caduti sul Lavoro, Maria Giovanna Petrillo, docente di Lingua e letteratura francese dell’Università degli Studi di Napoli nonché membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Eurolinguaggi scientifici tecnologici e letterari”, (coordinato da Carolina Diglio) e formatrice CLIL/EMILE presenterà una relazione dal titolo “Cuore et Sans Famille : deux exemples d’écriture du moi “. “Questa volta” – spiega Cobianchi – “sempre in linea con i nostri rencontres periodici, il focus della conferenza sarà sulla littérature pour la jeunesse in Italia e in Francia illustrando però, attraverso un’anamnesi dei capolavori cui è legata la nostra infanzia, come i due autori in questione ovvero il nostro Edmondo De Amicis e il suo collega normanno Hector Malot, siano stati a torto e forse troppo a lungo relegati tout court con questa etichetta, avendo in realtà, da giornalisti e scrittori, con le loro opere, incastonato un’epoca tanto complessa da far nascere il sentimento che l’amico Baudelaire definì laconicamente “mal du siècle”.
About author
You might also like
Museo Michelangelo, incontro con l’artista Giuseppe Cristiano
Alessandra D’alessandro -Al Museo Michelangelo di Caserta si prepara a «Creando visioni». E’ questo il tema doppio incontro con l’artista Giuseppe Cristiano. Appuntamento domani venerdì 18 novembre alle ore 18.30.
Musica e teatro insieme illuminano Napoli
(Mario Caldara) – Il titolo dell’evento annunciato per stasera alle 19, attraverso una sottile sfumatura poetica, basterebbe da solo a presentarne il contenuto. Sinfonica Memoria per amore, paura e rivoluzione. C’è molto
A Caserta lo spettacolo è in Foyer, Identité apre la “tre giorni”
Maria Beatrice Crisci – Venerdì 31 gennaio alle ore 21,30 la prima serata musicale della «tre giorni» che consacrerà il Foyer del Teatro Comunale di Caserta come spazio culturale e creativo