Ambasciatori del Futuro, a New York gli studenti del Fermi di Aversa

Ambasciatori del Futuro, a New York gli studenti del Fermi di Aversa

(Comunicato stampa) -“Ambasciatore del Futuro” è il progetto a cui hanno partecipato alcuni studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa. Si tratta di una delle attività di Internazionalizzazione dell’Istituto, svolta negli Stati Uniti, più precisamente a New York, dal 17 al 25 di marzo 2025. “Ambasciatore del Futuro” è una simulazione delle sedute dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che vede la partecipazione di quasi 1.800 studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

A coronamento del lavoro svolto, gli studenti del Fermi hanno ricevuto una Honourable mention, una menzione d’onore conferita ai delegati che si sono distinti per la preparazione, l’impegno e la capacità diplomatica. L’esperienza è stata vissuta con grande entusiasmo e orgoglio, superando difficoltà linguistiche, tempi serrati e la complessità del confronto multilaterale. Lavorare con oltre cento delegazioni, cercando un equilibrio tra esigenze diverse, è stata una sfida stimolante e formativa, e il riconoscimento ottenuto ha rappresentato la conclusione ideale di un’opportunità indimenticabile.

Gli studenti del Liceo Fermi coinvolti nel progetto sono stati: Annamaria Iuliano (4 F), Stefano D’Angelo, Maira Guarino, Simona Carboni, Antonio Serpico, Pierluigi Zaccariello e Mario Pagano (4 G). Gli alunni premiati: Maira Guarino e Pierluigi Zaccariello.

Il filo conduttore che ha accompagnato lo spirito didattico di Imun (Italian model united nations) in questa ottava edizione è stato: “Education: Empowering Sustainability, Connecting Humans”. Per quattro giorni i ragazzi hanno interpretato il ruolo dei diplomatici rappresentando i Paesi membri delle Nazioni Unite dividendosi in commissioni tematiche e discutendo in lingua inglese dei topic che fanno parte dell’agenda globale dell’Onu e che pensano al futuro del pianeta.

Tra i temi affrontati c’erano anche quelli riguardanti l’uso delle armi di distruzioni di massa, l’impatto e la sostenibilità dei mercati digitali e delle criptovalute, la violenza ai danni dei giornalisti e il diritto all’informazione libera, la nuova colonizzazione dei Paesi sviluppati, la cooperazione internazionale nell’estradizione di terroristi, l’educazione dei minori in zone di guerra e la leadership delle donne in politica.

L’obiettivo è stato quello di sottolineare il ruolo dell’istruzione nel sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità, declinata non soltanto alla conservazione ambientale, ma anche sui temi della giustizia sociale e sicurezza economica. Questi percorsi formativi sfruttano metodi didattici innovativi, finalizzati a sviluppare le competenze trasversali, le “soft skills” più richieste nel mondo del lavoro. Le principali sono: team working, leadership, planning, public speaking, adaptability, self-confidence, communication, problem solving, indipendence.

Tanto è stato l’entusiasmo degli studenti del Liceo Fermi, protagonisti attivi del progetto, i quali sono tornati a casa da vincitori.

“Ho partecipato per pura curiosità – ha detto una delle studentesse – non sapevo a cosa sarei andata incontro all’inizio, però il progetto sembrava molto accattivante e mi ha incuriosito. Alla fine sono state soddisfatte le mie aspettative. I primi giorni abbiamo visitato la città, visto le attrazioni principali come la Statua della Libertà, l’Empire State Building e tutti quei luoghi per cui è famosa New York. Negli ultimi tre giorni abbiamo visitato il Palazzo dell’Onu, dove si è svolta la cerimonia di apertura del progetto”.

About author

You might also like

Primo piano

Scoperto neutrino più energetico, la Vanvitelli nella collaborazione scientifica

(Comunicato stampa) -Il Kilometer Cube Neutrino telescope, il gigantesco rivelatore di neutrini che scruta l’universo da 3500 m di profondità negli abissi del Mar Mediterraneo, a 80 km al largo

Cultura

Restaurando Pompei, si studiano gli esiti del Grande Progetto

(Claudio Sacco) – Il Grande Progetto Pompei al centro delle due giornate di studi internazionali “Restaurando Pompei” organizzate dalla Soprintendenza Pompei e dall’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di

Cultura

Serata-tributo all’Anfiteatro. Omaggio a Silvestro Montanaro

Sabato 19 settembre, a partire dalle ore 21.30, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (ingresso gratuito), si terrà una serata-tributo in onore del giornalista e scrittore Silvestro