Amici a 4 zampe, istruzioni per una vita serena insieme
-La sempre più acuita sensibilità nei confronti degli amici animali, stimola riflessioni, genera articoli e documentari e invita, organismi di varia natura, ad associarsi per condividere un comune interesse. E’ ciò che si è realizzato domenica scorsa presso “Piazza Campania”, noto luogo di aggregazione casertano dove un grandissimo pubblico ha assistito alla manifestazione “Amici a 4 Zampe”.
Con la partecipazione di Edoardo Stoppa, noto ed apprezzato conduttore televisivo (che sposa molte cause legate a drammatici casi in cui purtroppo, i protagonisti, sono proprio gli amici animali), numerosi professionisti si sono confrontati, ciascuno con la propria competenza, per apportare un contributo ed arricchire le conoscenze sul tema, di un ricchissimo uditorio.
Dalla unità cinofila dei carabinieri, che ha mostrato il prezioso utilizzo di Luna, un bellissimo malinois antidroga, ai cani da salvataggio in acqua e da macerie, dalle guardie zoofile, che hanno evidenziato le difficili situazioni in cui talvolta si vengono a trovare i nostri amici animali e conseguenzialmente gli addetti ai lavori, ad associazioni cinofile che hanno mostrato al pubblico quanto la relazione uomo-animale possa essere solida ed improntata sull’amore e sulla fiducia.
Ed ancora, si è argomentato sulla Pet Therapy, la terapia per adulti e piccini che integra il mondo animale e quello umano permettendo a quest’ultimo un miglioramento dell’umore e tanto altro, all’ Agility Dog, che valorizza il cane e le sue abilità, mostrando la straordinaria complicità che esiste tra uomo e animale.
Non da ultimo sono stati affrontati temi piuttosto delicati: l’importanza degli animali per i bambini autistici, sono state fornite preziose indicazioni veterinarie, per la salute dei nostri piccoli e grandi amici e informazioni legali, relative a diritti e doveri degli animali e dei loro proprietari.
La manifestazione si è conclusa con gadget offerti a tutti i partecipanti a ricordo della interessantissima giornata e con la possibilità, per tutti gli aderenti, di confrontarsi con i cani presenti in piazza.
About author
You might also like
Juvecaserta Academy. Al via il torneo per i ragazzi del 2004/5
Si svolgerà sui playground del Liceo Giannone di Caserta e su quello di via Grassi nella frazione Briano, ma anche sui campi all’aperto di Casagiove e San Marco Evangelista la
Start Up Campania 2016. Premio all’innovazione
Com’è noto, dal 2010, le Università Campane organizzano la competizione denominata “Start Cup CAMPANIA”, il premio per l’innovazione finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali
La mostra di Andrea Salvatori al Museo Filangieri
Luigi D’Ambra Giovedì 4 maggio alle 18 al Museo Civico Gaetano Filangieri principe di Satriano in Via Duomo 288, per la stagione di mostre, percorsi ed eventi La Primavera del Principe.