Anci. Progetto Cives 2.0, il liceo Manzoni protagonista

Anci. Progetto Cives 2.0, il liceo Manzoni protagonista

(Comunicato stampa) -Il Liceo “Manzoni” di Caserta è stato partner della seconda annualità del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐂𝐈𝐕𝐄𝐒 𝟐.𝟎, 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐚 𝐀𝐍𝐂𝐈 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 e della partecipazione consapevole tra i giovani. Nel corso di due partecipati incontri, svoltisi presso l’Aula Magna dell’istituto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con esperti e rappresentanti delle istituzioni giovanili. Sono intervenuti la 𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨, 𝐞𝐱 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐝𝐞𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚, 𝐞 𝐢𝐥 𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨, 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐝𝐞𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐢.

Durante gli incontri sono stati approfonditi temi di grande attualità e rilevanza: il funzionamento delle istituzioni comunali, le competenze degli enti locali, i diritti e i doveri dei cittadini, con un focus particolare sul ruolo attivo delle nuove generazioni nei processi democratici.

Ad aprire la giornata di studio odierna, la gradita partecipazione del 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚, 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨, che ha portato il proprio saluto istituzionale e ha offerto spunti di riflessione sull’impegno civico e sul dialogo tra amministrazione e giovani. 

‘L’esperienza-𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐢𝐥 𝐃𝐒 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬 𝐝𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨 – si inserisce pienamente nel percorso formativo promosso dal Liceo Manzoni, da sempre attento alla crescita umana e culturale dei propri studenti, e rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra scuola, istituzioni e realtà del territorio’.

Il progetto CIVES 2.0 continua così a essere uno strumento concreto per avvicinare i giovani alla vita pubblica e al senso di comunità. Referente di istituto la 𝐩𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨.

About author

You might also like

Primo piano

Derive in Terre Blu, è a Caserta il festival sul contemporaneo

– Si inaugura sabato 23 ottobre alle 19 presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, il festival “DERIVE”, incentrato sulla narrazione del contemporaneo e la

Primo piano

Dacia Maraini, a Napoli la performance del liceo Giannone

(Comunicato stampa) -Dacia Maraini presenterà uno dei suoi ultimi libri “Ti Parlo, mi ascolti?”, edito da Giannini Editore nel 2023, domenica 8 ottobre alle ore 16. 00 al Teatrino di Corte del Palazzo Reale

Comunicati

“Mi riscatto per il futuro”, progetto Asi Caserta per i detenuti

– “Mi riscatto per il futuro”: sono iniziati i corsi di formazione per i detenuti che verranno impiegati nei lavori di pubblica utilità nelle aree industriali della provincia di Caserta.