Anfi Maddaloni, eventi di Natale tra condivisione e riscoperta delle tradizioni
(Comunicato stampa) -Natale e Befana. Un sorriso per tutti. Questo il titolo dato dall’ANFI di Maddaloni al cartellone di eventi natalizi organizzati per queste festività ed inseriti nel cartellone del Natale calatino organizzato dall’amministrazione comunale.
Ben quattro sono state le iniziative promosse dall’associazione, che, versatile ed operativa come sempre, non perde occasione per promuovere momenti di socialità e di cittadinanza attiva.
Le festività natalizie sono state naturalmente un pretesto per riscoprire i valori delle tradizioni e della condivisione, con un occhio particolare ai bambini, ai quali sono state dedicate in maniera prioritaria la giornata della vigilia di Natale e la mattina dell’Epifania. Principalmente per loro, nella piazzetta “I passi dello sport” di via Cornato, in cui troneggia la fontana installata sempre dai soci ANFI per ricordare le vittime del Covid, sono arrivati, nei giorni deputati, Babbo Natale e la Befana per regalare loro sorrisi, divertimenti, dolciumi e la rituale foto ricordo.
L’evento principe è stato però quello che si è svolto la sera del 28 dicembre, sempre nella succitata piazza, nel gazebo messo a disposizione da Giulio, proprietario del prospiciente bar “Il ritorno”, che è sempre pronto ad offrire la sua collaborazione e il supporto tecnico e materiale alle iniziative che gli vengono proposte da chi orbita intorno alla piazzetta.
L’ANFI di Maddaloni, coadiuvata dal recentemente rieletto presidente Giuseppe Farina, già durante le festività pasquali aveva lanciato un incontro- degustazione del casatiello, tipico dolce maddalonese, che si prepara perlopiù in occasione della Pasqua. Un incontro tra soci ha riscosso già all’epoca un successo inaspettato.
Ciò ha convinto i soci ANFI a replicare l’iniziativa scegliendo il dolce simbolo del Natale campano, principe incontrastato e presenza richiesta in tutte le case: lo struffolo. Questa volta l’iniziativa si è estesa oltre la reunion tra amici e familiari.
Il 28 dicembre ben 20 partecipanti hanno concorso per aggiudicarsi il titolo di vincitore di quella che è stata battezzata come PRIMA EDIZIONE dello STRUFFOLO MADDALONESE. Tutti armati di scheda valutativa, penna e cucchiaini per l’assaggio, la giuria popolare di soci, amici, parenti, concorrenti, buongustai e curiosi ha espresso il suo voto. A questi sono stati sommati i voti della giuria tecnica, composta dalla giornalista Lucia Grimaldi, socia benemerita esperta in enogastronomia e dal socio finanziere Alfredo Varra per decretare il vincitore del 2024.
Il presidente Farina, augurando a nome della sezione tutta un felice e sereno 2025 ha annunciato: “Per Pasqua si sta preparando la seconda edizione del casatiello maddalonese e naturalmente a dicembre si replicherà con gli struffoli.
La conoscenza delle tradizioni e la riscoperta del piacere di stare insieme passa necessariamente attraverso il cibo, custode prezioso della storia di ognuno di noi, che così puntiamo a far conoscere, far rivivere e tramandare.”
About author
You might also like
Aperti per Ferragosto, dalla Reggia all’Anfiteatro Campano
Maria Beatrice Crisci -Musei da scoprire, musei da rivedere. Il giorno di Ferragosto un tempo era tradizionalmente legato al calore della spiaggia o alle gite fuori porta. Ora, anche per
Ornella Buzzone al top, Gambero Rosso premia Public House
Maria Beatrice Crisci – «Oltre a conquistare il premio come la migliore paninoteca dell’anno, siamo stati inseriti nella rinomata guida del Gambero Rosso dedicata allo Street food». Ad annunciarlo è
Intelligenza artificiale! Nel numero speciale di Bufala News Magazine
-ChatGPT “direttore” per un numero di “Bufala News Magazine”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Per la prima volta un periodico di informazione,