Anfiteatro, Carditello e Teatro Romano di Teano. Fondi in arrivo
Luigi Fusco -Finanziamenti in arrivo dal Ministero della Cultura per vari monumenti e musei campani, tra questi anche tre importanti siti della provincia di Caserta: lโAnfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, Il Teatro romano di Teano e la Reggia di Carditello.
Per lโarena dellโantica Capua, la seconda in ordine di grandezza dopo il Colosseo, sono previsti ben due
milioni di euro, mentre per il Teatro della vetusta Teanum Sidicinum, tra i pochi esemplari architettonici di
ascendenza greca presenti in Italia, verrร stanziato un milione di euro. Quindici milioni di euro, cofinanziati con altri interventi previsti dal MiC, verranno invece devoluti per i lavori di riqualificazione della Real Tenuta Borbonica di Carditello.
Sono fondi corposi quelli destinati alle istituzioni culturali casertane che rientrano nelle risorse FSC 2021-
2027 per la Regione Campania, i cui interventi sono stati direttamente proposti dal responsabile del
medesimo dicastero: Gennaro Sangiuliano.
La somma totale per tutti gli istituti culturali campani compresi nella stessa programmazione รจ di poco piรน di duecento milioni di euro, una cifra considerevole a cui si aggiungono altri ottocento milioni giร concessi dallo stesso MiC.
โQuesti ulteriori stanziamenti su programmi definiti e concreti si aggiungono agli investimenti di circa 800
milioni giร attivi su iniziativa del Ministero, su vari ambiti culturali, nel territorio della Regione Campania. Gli interventi varati dal Cipess, tutti di elevata importanza culturale, sono il riconoscimento dei grandi valori storici e archeologici espressi dalla Campania, un autentico scrigno di tesori. Con questi nuovi stanziamenti alcuni grandi progetti, dallโex Albergo dei Poveri, a Capodimonte, alla Chiesa di Donnaregina Vecchia, a Pompei, Paestum, Carditello e Longola, tanto per citarne alcuni, avranno risorse capaci di concludere felicemente i lavori. La Campania con questo intervento potrร vantare un considerevole aumento della sua offerta culturale riportando a splendore vecchi e nuovi sitiโ, cosรฌ ha dichiarato il Ministro della Cultura Sangiuliano a seguito della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile che ha determinato lโassegnazione delle risorse ai siti culturali della regione Campania.
About author
You might also like
Carditello Festival. Sal Da Vinci protagonista del quinto appuntamento
Redazione -Per il quinto appuntamento del Carditello Festival 2024 spazio all’universo musicale di Sal Da Vinci. L’evento รจ per giovedรฌ 12 settembre alle ore 21. Un concerto-spettacolo coinvolgente, abilmente impreziosito
Premio Bianca D’Aponte, il bando scade il 30 aprile prossimo
Alessandra D’alessandro -Ancora pochi giorni prima della scadenza del bando della diciottesima edizione del โPremio Bianca DโAponte- Cittร di Aversaโ. Il bando per il concorso riservato alle cantautrici scade, infatti,
Unitre, chiusura d’anno con la simpatia di Amedeo Colella
Maria Beatrice Crisci -La simpatica di Amedeo Colella ha chiuso l’anno dell’Universitร delle Tre Etร di Caserta. Nella sala don Rua dell’Istituto Salesiani, affollata per l’occasione, lo scrittore e umorista