Annali del Museo Campano, presentato il settimo volume
-Gremita la Sala Liani del Museo Campano di Capua in occasione della presentazione del settimo volume degli Annali del Museo Campano di Capua, svoltasi domenica 23 ottobre. La pubblicazione, promossa dalla Provincia di Caserta e dal Centro di Arte e di Cultura “L’Airone”, è stata presentata dall’architetto Pasquale Argenziano, mentre gli interventi sono stati a cura di Amelia Galeone e di Francesco Chianese, presidente del sodalizio “L’Airone”. Patron della manifestazione è stato, come nelle passate edizioni, don Peppino Centore, grande studioso capuano nonché curatore del nuovo volume degli Annali. Ben undici sono i saggi pubblicati scritti da Giuseppe Centore, Pasquale Argenziano, Francesco Chianese, Amalia Galeone, Annamaria Medugno, Teresa Patriziano e Giovanni Solino, con introduzione del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca.
Dalla pittura alla poesia, passando per l’archeologia, la storia e la storia dell’arte, senza dimenticare i personaggi illustri che hanno contribuito a render Capua tra le città più importanti d’Italia per il suo patrimonio culturale diffondendone le beltà attraverso apposite riviste, come nel caso della compianta studiosa Isabella Di Resta, queste sono state le tematiche affrontate nei vari articoli corredati, inoltre, da un ricco apparato iconografico e fotografico.
L’intento del settimo volume degli Annali è l’offrire al lettore nuovi approfondimenti tematici che partono dalle collezioni materiali ed immateriali dello stesso museo, facendolo planare sulle storie e le vicende delle due Capua, quella antica e quella medievale, per poi farlo immergere nella letteratura e nella lirica europea dell’Otto e del Novecento, mettendo in evidenza le “testimonianze e le opere delle donne e degli uomini che ne furono protagonisti”.
About author
You might also like
Villetta Padre Pio riapre alla città, lunedì il taglio del nastro
Maria Beatrice Crisci –Villetta Padre Pio riapre completamente rinnovata. L’inaugurazione è per lunedì 28 marzo alle 10. L’ampio spazio nel cuore della città sarà così restituito alle tante persone, adulti
Sicurezza degli edifici. Marino chiama gli ordini professionali
Il sindaco di Caserta Carlo Marino, ha incontrato il presidente provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, Vittorio Severino, accompagnato nell’occasione da diversi colleghi, e i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine dei Geologi.
Ordine Medici Caserta, le cariche del nuovo consiglio direttivo
Redazione -Dopo la proclamazione degli eletti all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta, ieri si è proceduto all’assegnazione delle cariche ordinistiche per il prossimo quadriennio 2025-2028. Presidente