Anteprima del Settembre al Borgo, si va oltre Casertavecchia
– Il Settembre al Borgo avrà la sua anteprima. Il cartellone firmato da Casimiro Lieto si arricchisce, quindi, di una nuova data e di una serie di altre partecipazioni. Venerdì primo settembre, il giorno che precederà l’inizio ufficiale del Festival, i “dintorni” di Casertavecchia vivranno una sequenza di eventi. Prende corpo, dunque, il concept di “borgo diffuso”, coinvolgendo nel progetto le frazioni di Sommana, Casola e Pozzovetere.
La “migrazione artistica” dell’anteprima partirà da Sommana, la più piccola e più alta delle borgate che cingono Casertavecchia, dove alle 19 – ospite di Palazzo Alois – Francesco Oliviero, musicista, compositore e arrangiatore originario di Caserta, si esibirà nelle sue “note immaginarie”, una rilettura al pianoforte dei brani più famosi di Fausto Mesolella, il chitarrista casertano a cui è interamente dedicata l’edizione numero 45 di Settembre al Borgo.
Dopo l’esizione di Oliviero, gli spettatori partiranno alla volta di un altro cortile, attesi alle ore 20,15 a Casola, la più popolosa delle borgate collinari, a Palazzo Rossi, dove suonerà un quartetto di sole donne: Rossella Marino e Giovanna Moro ai violini, Miriam Iaccarino alla viola, Gabriela Ungureanu al violoncello, per un concerto acustico di grande effetto e suggestioni sonore.
Poi ancora una migrazione, che poterà gli spettatori a chiudere il cerchio nel cuore di Pozzovetere, piccolo abitato sui Monti Tifatini e parte integrante di Caserta Antica. Qui alle ore 21,30 in via Congrega sarà proiettato il film “Suonerò fino a farti fiorire” di Alfredo Buonanno, che porta lo stesso titolo dell’album che segnò l’esordio da solista di Mesolella.
“Abbiamo voluto fortemente coinvolgere le altre località della cintura storica casertana in Settembre al Borgo, perchè rappresentano la storia e la cultura autentica della nostra città”, spiega il sindaco di Caserta Carlo Marino, deciso ad andare oltre i soliti palcoscenici: “Mai come in questo momento – fa eco il consigliere comunale Domenico Maietta, che a Casertavecchia vive – le frazioni collinari stanno ricevendo un’attenzione così significativa” E fa notare l’assessore agli Eventi Emiliano Casale: “Portare alcuni spettacoli di Settembre al Borgo nelle altre frazioni collinari vuol dire estendere i benefici che manifestazioni così importanti garantiscono a tutti gli operatori commerciali di questi luoghi. Per queste categorie si tratta di una grande opportunità, per noi di una sfida da giocare con spirito nuovo”.
About author
You might also like
Conservatorio Benevento, è Rossella Vendemia il vicedirettore
-Rossella Vendemia, di Pignataro Maggiore, è stata nominata vicedirettore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, dove, da alcuni anni, è docente titolare di cattedra di Accompagnamento Pianistico. L’incarico
Caiazzo, fiera della Maddalena. Riconoscimento a Franco Pepe
-Nell’ambito della Fiera della Maddalena che inizierà domani (venerdì 22 luglio) a Caiazzo, nella serata di sabato, a partire dalle ore 19, in Palazzo Savastano, si terrà il convegno ‘Ambiente,
Ossigeno. Scuola-lavoro, successo per il webinar con Proma
Claudio Sacco -Incontro intenso di contenuti e di spunti interessanti quello che si è tenuto nel corso del secondo appuntamento di Ossigeno, il formato ideato da Smart Job SpA a favore degli studenti