Apollonia, la santa del sorriso! Protettrice dei dentisti

Apollonia, la santa del sorriso! Protettrice dei dentisti

Redazione -Il 9 febbraio si celebra Santa Apollonia, una figura venerata nella Chiesa cattolica, ortodossa e in altre tradizioni cristiane. Santa Apollonia è conosciuta principalmente come martire e santa protettrice dei dentisti, ed è celebrata per il suo coraggio e la sua fede durante le persecuzioni dei cristiani nell’antica Roma.

Secondo la tradizione, Apollonia era una diaconessa di Alessandria d’Egitto, e durante una delle persecuzioni contro i cristiani, fu catturata, torturata e, per non rinnegare la sua fede, le furono strappati i denti. Nonostante il dolore, ella rifiutò di abbandonare il cristianesimo e fu poi messa a morte. La sua figura è simbolo di resistenza, fede incrollabile e coraggio di fronte alle difficoltà.

Santa Apollonia è invocata da coloro che soffrono di dolori dentali, e per questo è spesso chiamata in causa dai dentisti o da chi affronta problemi legati ai denti e alla salute orale. In molte tradizioni popolari, le persone si rivolgono a lei per chiedere intercessione in caso di mal di denti o problematiche simili.

La sua festività viene celebrata con messe e preghiere in molte chiese, e in alcune comunità si svolgono anche piccole processioni in suo onore. A livello simbolico, Santa Apollonia rappresenta anche la cura del corpo e la protezione delle persone che svolgono lavori che riguardano la salute orale.

Santa Apollonia è raffigurata nell’iconografia come una giovane vergine che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente.

About author

You might also like

Spettacolo

“I racconti meravigliosi”, sarà live sessions al Teatro Civico 14

Maria Beatrice Crisci -Live sessions per due venerdì sera con «I racconti meravigliosi» al Teatro Civico 14 di Caserta, presso l’hub culturale Spazio X al Parco dei Pini di via

Primo piano

Vincenzo Boccia, un ospite d’eccezione alla Sun

(Redazione) – Ospite d’eccezione al Dipartimento di economia della Sun. Parliamo del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia che parteciperà all’incontro sul tema:  “Cultura e Valori dell’impresa che evolve”. L’appuntamento è

Comunicati

Reggia. Apertura straordinaria per “Le notti della Meraviglia”

-Il venerdì sera circondati dalla bellezza. Torna l’appuntamento con “Le notti della Meraviglia“, l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso- Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e