Appia Day, la Soprintendenza partecipa con visite guidate e aperture

Appia Day, la Soprintendenza partecipa con visite guidate e aperture

Luigi Fusco -La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento sarà in prima linea per l’evento Appia day 2024. Tanti sono difatti i suoi siti archeologici e architettonici disseminati lungo il percorso casertano della Regina Viarum che verranno aperti domenica 22 settembre. Un’opportunità che consentirà ai tanti curiosi ed appassionati di storia antica di poter visitare gratuitamente monumenti generalmente chiusi al pubblico e di poter partecipare ad un insieme di iniziative che si svolgeranno, a partire dalle 9:00 del mattino, presso i comuni interessati dalla manifestazione.

Mariano Nuzzo -soprintendente

In particolare si dischiuderanno i cancelli della Domus di Confuleius a Santa Maria Capua Vetere, il Mausoleo della Conocchia a Curti, il Parco Archeologico dell’Appia antica di Mondragone, la Villa Romana di San Limato di Cellole, la Basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Carinola e la Sala d’Armi di Capua.

La Sabap di Caserta e Benevento è stata, inoltre, tra le principali istituzioni del territorio che ha sostenuto con forza il lavoro della commissione Unesco che ha determinato l’iscrizione della Via Appia nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.

Al riguardo, il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato che “La partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento all’Appia Day 2024 rappresenta un’importante occasione per valorizzare il [locale] patrimonio culturale e renderlo accessibile a un pubblico più ampio”.

Al fine di individuare la ricerca dei luoghi tutelati dalla stessa Soprintendenza e rendere in maniera semplice la fruizione delle informazioni, il Soprintendente Nuzzo ha presentato per l’occasione anche la rubrica digitale e social “I Diari della Soprintendenza”, con interviste in loco ai funzionari tecnici che, tramite un breve viaggio narrativo, hanno confermano la capacità attrattivo-turistica dei siti culturali della Sabap di grande interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale.

Il programma di tutte le iniziative previste per domenica 22 settembre è consultabile sul sito ufficiale della Sabap e su quello del progetto dedicato all’Appia day 2024.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1114 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Fondazione Real Sito di Carditello, Nicolais rimane presidente

Claudio Sacco -Luigi Nicolais confermato presidente della Fondazione Real Sito di Carditello. Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione che resterà in carica per i prossimi tre anniIl professore Luigi Nicolais – con

Primo piano

Le mie lacrime non le vendo, lo spettacolo al Teatro Comunale

-Sabato 6 maggio, presso il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta, si svolgerà lo spettacolo “Le mie lacrime non le vendo – Dialogo tra la donna dell’isola e l’uomo della barca”,

Comunicati

Tre notti all’Aperia, l’Estate da Re tra concerti ed eventi d’arte

Claudio Sacco -“Un’Estate da RE” nella splendida Aperia della Reggia di Caserta continua. Ben tre i prossimi imperdibili appuntamenti. Mercoledì 21 luglio sarà di scena l’Accademia D’Arcadia & Anagoor in “Et Manchi Pietà”, un progetto