Appia Day, la Soprintendenza partecipa con visite guidate e aperture
Luigi Fusco -La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento sarà in prima linea per l’evento Appia day 2024. Tanti sono difatti i suoi siti archeologici e architettonici disseminati lungo il percorso casertano della Regina Viarum che verranno aperti domenica 22 settembre. Un’opportunità che consentirà ai tanti curiosi ed appassionati di storia antica di poter visitare gratuitamente monumenti generalmente chiusi al pubblico e di poter partecipare ad un insieme di iniziative che si svolgeranno, a partire dalle 9:00 del mattino, presso i comuni interessati dalla manifestazione.
In particolare si dischiuderanno i cancelli della Domus di Confuleius a Santa Maria Capua Vetere, il Mausoleo della Conocchia a Curti, il Parco Archeologico dell’Appia antica di Mondragone, la Villa Romana di San Limato di Cellole, la Basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Carinola e la Sala d’Armi di Capua.
La Sabap di Caserta e Benevento è stata, inoltre, tra le principali istituzioni del territorio che ha sostenuto con forza il lavoro della commissione Unesco che ha determinato l’iscrizione della Via Appia nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.
Al riguardo, il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato che “La partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento all’Appia Day 2024 rappresenta un’importante occasione per valorizzare il [locale] patrimonio culturale e renderlo accessibile a un pubblico più ampio”.
Al fine di individuare la ricerca dei luoghi tutelati dalla stessa Soprintendenza e rendere in maniera semplice la fruizione delle informazioni, il Soprintendente Nuzzo ha presentato per l’occasione anche la rubrica digitale e social “I Diari della Soprintendenza”, con interviste in loco ai funzionari tecnici che, tramite un breve viaggio narrativo, hanno confermano la capacità attrattivo-turistica dei siti culturali della Sabap di grande interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale.
Il programma di tutte le iniziative previste per domenica 22 settembre è consultabile sul sito ufficiale della Sabap e su quello del progetto dedicato all’Appia day 2024.
About author
You might also like
Vipera di Maurizio de Giovanni, in scena al Maschio Angioino
-La Napoli degli anni ’30, il colore dei vicoli, il tepore della primavera, il profumo del mare e dei fiori faranno da sfondo, nell’affascinante cornice del Maschio Angioino di Napoli,
Carditello Festival, venerdì è il giorno di Massimo Ranieri
Roberta Greco -Il palco della Reggia di Carditello è pronto ad accogliere Massimo Ranieri. Venerdì 14 luglio, alle ore 21:00, il cantante napoletano porterà in scena al Carditello Festival il
Il viaggio come destino spirituale, apre il Festival dell’Erranza
Claudio Sacco Il Festival dell’Erranza a Piedimonte Matese è ormai alle porte. Appuntamento sabato 11 settembre. Ad annunciare la nona edizione è il direttore artistico Roberto Perrotti: «Con la transumanza,