Appia Day, studenti del Quercia protagonisti con Italia Nostra

Appia Day, studenti del Quercia protagonisti con Italia Nostra

(Comunicato stampa) -Domenica 22 settembre, in occasione dell’Appia Day 2024, gli studenti del Liceo “ Federico Quercia” di Marcianise, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, nell’ambito del progetto ” Sulle Tracce di Spartaco”, che si e’ tenuto, presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, hanno potuto indossare la casacca di “sentinella” di Italia Nostra, per intervistare addetti ai lavori, turisti e visitatori sulla consapevolezza dei beni culturale e, nello specifico, sui temi della conoscenza, tutela e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico. Sotto la supervisione del Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti e dei Professori Francesca Moschetti (Referente per Italia Nostra dei progetti con i licei della provincia) e Giancarlo Pignataro (Vicepresidente di I.N. sez. “Antonella Franzese” di Caserta), i giovani hanno realizzato una vera e propria inchiesta per indagare quanto la pianificazione del territorio tenga in debito conto l’importanza della via Appia (da luglio u.s. Patrimonio UNESCO) e quanto tale risorsa culturale (e non solo) sia parte attiva della vita quotidiana dei cittadini, in qualsiasi forma.
Soddisfatto il Dirigente Scolastico Diamante Marotta. ” Abbiamo voluto partecipare – ha dichiarato- dedicata all’Appia ed al suo variegato patrimonio per dimostrare la sinergia della nostra Istituzione Scolastica con il fermento culturale che il riconoscimento Unesco ha attivato e, soprattutto, riconoscere nella regina delle vie quel collante prezioso di cui una provincia così ampia, come quella di Caserta, aveva bisogno per riconoscersi unita da una storia millenaria che deve essere conservata e trasmessa ai giovani”.
” I nostri studenti – ha aggiunto il Prof. Pasquale Delle Curti- hanno potuto partecipare ad un laboratorio didattico che li ha visti protagonisti in un percorso guidato all’interno di luoghi non sempre accessibili ed in un momento di grande approfondimento culturale e scientifico”.

” Noi auspichiamo che si completi definitivamente la linea metropolitana tra Capua e Maddaloni che, da oltre 20 anni, attende una soluzione definitiva – ha chiosato l’Arch. Pignataro – Si tratta, cioe’ di trasformare l ‘attuale tratta ferroviaria tra le due città e cio’ rafforzare le attivita’ culturali ed il turismo ad esse collegato. L’opera rientrava nel Piano di Recupero Urbano per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio casertano (il Prusst). Il progetto prevedeva nove fermate: quattro stazioni sono già esistenti, di Maddaloni, Caserta (due) e Santa Maria Capua Vetere. Secondo le stime degli esperti, lungo la tratta di 17 chilometri i treni potrebbero trasportare non meno di 50 mila passeggeri al giorno. La conurbazione casertana ha raggiunto le dimensioni di una vera e propria città metropolitana, con una popolazione di più di 400 mila residenti e insediamenti di estrema rilevanza territoriale, tra i quali i dipartimenti di Medicina nel capoluogo, Economia a Capua . L’invito di Italia Nostra, rivolto alle Istituzioni, e’ quello di potenziare la linea metropolitana che va a percorrere proprio il percorso della via Appia al fine di valorizzare i beni culturali e di intrementare turismo e lavoro per i giovani”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10086 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giornata del diabete, Mario Parillo per l’ospedale di Caserta

 Maria Beatrice Crisci – Il 12 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. A celebrarla è anche l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”. Il responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria,

Primo piano

Progetto Piedibus, ok dal Comune di Caserta

La Giunta comunale di Caserta, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Borrelli, ha approvato la delibera di presa d’atto del protocollo d’intesa per il “Progetto Piedibus”, un progetto gratuito

Stile

Reading nook, quel placido giaciglio dove rilassarsi e leggere

Angelo Riccioni* – Talvolta sono dei sottoscala decorati da tappezzerie William Morris; altre volte si affacciano su aperture e viste ben più tangibili e definite dei volumi che racchiudono. I