ArcheocineMann, il fascino dell’antico e le nuove tecnologie
-La pandemia non ferma la cultura. Un viaggio nel tempo e nello spazio pur restando a casa. Arriva in streaming l’attesa seconda edizione di archeocineMANN, il Festival Internazionale di cinema archeologico per scoprire il fascino dell’antico attraverso le nuove tecnologie.
Da oggi e fino al 5 dicembre basterà infatti un click (streamcult.it ) per poter godere dell’evento organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in collaborazione conArcheologia Viva/Firenze Archeofilm.
Un programma da non perdere. Durante la quattro giorni si spazia dalla Piramide di Cheope alla Battaglia di Canne in 3D, passando per i Giochi olimpici fino ad arrivare alle radici del Medioevo e alle “ferite di guerra” della Mesopotamia. E ancora si scoprirà chi erano davvero i gladiatori, quali le novità archeologiche su Stonehenge, cosa accadde nelle ultime ore di Pompei e come fu costruita la grande Persepoli. Arricchiscono il programma le più apprezzate produzioni cinematografiche del MANN: tra queste,Agalma della giovane regista Doriana Monaco; il documentario è stato selezionato per la 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77.
Non solo film. Ospiti della manifestazione sono Patrizia Piacentini (egittologa e direttrice della Missione di scavo ad Assuan), Pierfrancesco Callieri (direttore degli scavi italiani a Persepoli), Giuliano Volpe (archeologo e scrittore), Syusy Blady (attrice e conduttrice televisiva).
Attesa per i riconoscimenti. Al termine della manifestazione una giuria di esperti assegnerà il “Premio MANN”, mentre 750 allievi degli istituti superiori napoletani decideranno a chi conferire il “Premio Scuole”.
Partecipare è facilissimo e… gratuito. Per seguire il Festival è necessario effettuare la registrazione cliccando su streamcult.it – Account e poi Registrati, scegliendo username e password, validi anche per i futuri accessi.
Programma completo su:
museoarcheologiconapoli.it firenzearcheofilm.it
About author
You might also like
Rintocchi di campane per ricordare le bombe su Caserta
(Redazione) – Dieci rintocchi a martello delle campane della Cattedrale e del Santuario di Sant’Anna, nonché delle altre parrocchie casertane, sabato 27 agosto a mezzogiorno. La proposta è della Società di Storia Patria nella
Riqualificazione di via Edison, al via i lavori del Consorzio Asi
(Comunicato stampa) -Partono la settimana prossima i lavori del Consorzio Asi Caserta per la riqualificazione di via Edison, nell’agglomerato industriale di Caserta-località Lo Uttaro. Il progetto prevede il rifacimento della
I Giovedì al Museo Campano. A Capua un ciclo di conferenze
Maria Beatrice Crisci – Prende il via a Capua il ciclo di incontri “I Giovedì al Museo Campano. Connessioni tra Miti e Storia dall’Antico al Contemporaneo”, promosso dall’Università Luigi Vanvitelli. L’iniziativa