Arpac e Università Vanvitelli, firma d’intesa per l’ambiente

Arpac e Università Vanvitelli, firma d’intesa per l’ambiente

Emanuele Ventriglia

-L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli hanno firmato un accordo che mira all’educazione all’ ambiente e allo sviluppo sostenibile. La collaborazione tra l’Ateneo e l’Arpac era già nota, in particolare era già da mesi in vigore un accordo con il Dipartimento di Matematica e Fisica siglato per rafforzare le attività scientifiche e tecniche su diverse metodologie di fisica ambientale che il dipartimento già svolgeva.  Con la nuova intesa, denominata «Alleanza per la sostenibilità e per la transizione ecologica», l’obiettivo comune è quello di sviluppare attività formative orientate a contribuire allo sviluppo sostenibile, attraverso una serie di iniziative che mirano a sensibilizzare studenti, personale, istituzioni e comunità locale su temi come lo spreco di acqua, il riciclo, la mobilità sostenibile e la gestione consapevole di energia, risorse e cibo. 

Saranno dunque svolti seminari, workshop e altri lavori mirati a raggiungere tale scopo e coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Rettore dell’Università, Gianfranco Nicoletti, commenta così l’accordo: «La sostenibilità è una delle grandi mission del nostro Ateneo. Il nostro impegno è volto a contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile, progettando e realizzando iniziative di breve e di lungo termine, in grado di coinvolgere studenti, personale, comunità locale e istituzioni. Questa alleanza con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente rappresenta la concretezza dei nostri obiettivi».

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 392 posts

Emanuele Ventriglia - Pubblicista, musicista e cantautore. Studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Nadia Verdile si racconta a Carditello, il libro è “Carne viva”

Claudio Sacco -La scrittrice e giornalista Nadia Verdile stasera al Real Sito di Carditello. Alle 19,30 presenta il suo ultimo libro «Carne Viva. Saga italiana fra Otto e Novecento», pubblicato

Giordani News

Liceo Manzoni e Wwf insieme, la biodiversità in Terra di Lavoro

Alessandra D’alessandro – Il liceo statale Alessandro Manzoni di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Adele Vairo, in sinergia con il Wwf ospita l’evento “Sostenibilità ambientale e biodiversità… chiariamoci le idee!”.

Spettacolo

Ripartiamo dal Teatro, al Comunale in scena “Prova d’attore”

Maria Beatrice Crisci -«Prova d’attore». È lo spettacolo di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città che andrà in scena venerdì 12 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta.