Art Days – Napoli Campania, riflettori su Terrae Motus
-La Reggia di Caserta partecipa alla seconda edizione degli Art Days โ Napoli Campania accendendo i riflettori sulla collezione Terrae Motus! Per ricordare il terremoto che il 23 novembre del 1980 scosse la Campania dal 24 al 27 novembre, ogni giorno alle 16, il Museo del MiC proporrรก visite tematiche sulle opere della collezione (per un massimo di 15 persone per ciascun turno), nel corso delle quali i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo. Le visite di approfondimento, della durata di circa unโora, saranno incluse nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo (fatte salve agevolazioni e gratuita come per legge), acquistabile su TicketOne oppure in sede.
Per prenotarsi (fino a esaurimento posti) รจ necessario scrivere allโindirizzo re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it, indicando la data desiderata tra il 24, 25, 26 e 27 novembre, attendendo conferma di prenotazione. Terrae Motus, la grande collezione dโarte contemporanea donata da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, รจ nata dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata.
Nellโambito degli Art Days 2022, la Reggia di Caserta parteciperร a โSostenibilitร e accessibilitร nel sistema dellโarteโ, uno dei quattro talk organizzati dal Team Art Days. Lโincontro, a ingresso gratuito, si svolgerร il 24 novembre dalle 16:30 alle 18:30 al Quartiere Intelligente (Scala Montesanto 3, Napoli). Sostenibilitร , impatto ambientale e accessibilitร sono da tempo entrati a pieno titolo nellโagenda e negli approcci di vari settori, dal privato al pubblico al settore governativo.
Programma del talk
Saluti in apertura
Maria Cristina di Stasio โ fondatrice di Quartiere Intelligente
Modera
Adriana Rispoli โ Curatrice indipendente, Coordinatrice Public Program Padiglione Italia 59.Biennale di Venezia, PhD candidate Art&Sustainability (Universita degli Studi di Salerno)
Relatori
Valeria Bottalico โ Progettista indipendente di strategie di audience engagement, Referente attivitร educative (Ocean Space, TBA21-Academy) e Curatrice di percorsi tattili (Collezione Peggy Guggenheim, Venezia)
Camilla Bove โ Gallery Associate (Thomas Dane Gallery) e Co-fondatrice di Gallery Climate Coalition Italia
Martina Ercolano โ Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale e Docente di Educazione museale(Universitร degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli)
Eugenio Giliberti โ Artista
Vincenzo Mazzarella โ Funzionario del Servizio valorizzazione, educazione e mediazione (Reggia di Caserta)
๐ฉโ๐ปComunicato stampa
About author
You might also like
Swinging Caserta, primo weekend dopo Ferragosto in musica
Regina Della Torre -ร il primo weekend dopo Ferragosto e la ยซswinging Casertaยป si vive in tutta la provincia nei locali della movida. C’รจ musica per il popolo della notte
Le donne della Resistenza, il libro di Fosca Pizzaroni a Capua
Luigi Fusco -Partigiane. Documenti sulle donne della Resistenza in Provincia di Caserta, รจ il titolo del libro di FoscaPizzaroni che verrร presentato giovedรฌ 5 ottobre, alle 19.00, nella sede della
Il mondo che sarร , Fabbrica Wojtyla e la Caserta che fa teatro
Marco Cutillo – In principio cโera il sogno. Il sogno di fare teatro. Gli incontri giusti, al momento giusto,ย e il gioco รจ fatto. Oggi il sogno รจ realtร , si chiama