Arte e vino a Pontelatone, ecco il Casavecchia Wine Festival

Arte e vino a Pontelatone, ecco il Casavecchia Wine Festival

Claudio Sacco

Battista Marello

– Un vino per un festival, un festival per un vino. Pontelatone, piccolo ma attivo centro del Casertano, organizza il suo tributo al Casavecchia, il vino che è un’eccellenza del territorio casertano. Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio sarà Casavecchia Wine Festival con degustazioni, area food, convegni, biodiversità, laboratori del gusto e gemellaggi. È la terza edizione e a promuoverla è sempre la Condotta Slow Food Volturno, con il patrocinio del Comune e dell’associazione nazionale Città del Vino. OndaWebTv ha già pubblicato il programma.

tariello

Giovani Tariello

Ma non sarà solo una manifestazione a carattere enologico, spazio anche alla cultura,. Ci sarà musica con i concerti di jazz. Ma la vera novità è che Palazzo Galpiati, prestigioso palazzo medioevale del centro storico di Pontelatone, sarà dedicato alle mostre. A piano terra l’esposizione “Ex vite vita. Casavecchia stories” , a cura del critico Enzo Battarra, con i lavori di un tris di artisti eccellenti del territorio Peppe Ferraro (nella foto di copertina), Battista Marello e Giovanni Tariello. La mostra riprende il tema di una rassegna realizzata a Caserta un paiodi decenni fa, dal titolo sempre “Ex Logo Pontelatonevite vita”. E Battarra scrive: “La riproposizione di quel format espositivo serve a collegare saldamente la mostra al Festival sui temi della terra e della produzione con opere topic-specific di artisti che hanno sempre lavorato sull’identità dei luoghi”.

Nello stesso edificio, al primo piano, verrà presentata, a cura dell’architetto Pierluigi Ciarmiello, «Città cruda», un’installazione di arte multimediale realizzata dal fotografo Giovanni Izzo e l’architetto Raffaele Cutillo.

Sempre i tema di architetti, va detto che tutta la parte grafica del festival è curata da un professionista della progettazione come Domenico di Domenico

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10082 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Accademia Palasciania, al Palazzo Fazio al via il Festival

-A Capua e dintorni, dal 13 aprile 2023 al 9 febbraio 2024 l’Accademia Palasciania terrà il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I “Quindici”

Cultura

Accademia Musicale Città di Caserta. Giornate Porte Aperte

Maria Beatrice Crisci  – All’Accademia musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada diretta da Mena Santacroce anche quest’anno si ci prepara alla due giorni “Porte aperte”. L’appuntamento è

Primo piano

Allattamento al seno. Laura Catone testimonial per l’Unicef

(Comunicato stampa) -L’allattamento al seno è una delle esperienze umane più intime e profonde. Ci sono pochi momenti della vita, forse nessuno, comparabili con quelli di un abbraccio al seno della