Ascensione e Villaggio Reale, a Carditello la festa dei Borbone

Ascensione e Villaggio Reale, a Carditello la festa dei Borbone

Pietro Battarra

– La Fondazione Real Sito di CaCarditellorditello ha organizzato per domenica 2 giugno la “Festa dell’Ascensione”. L’iniziativa giunta alla terza edizione, è ideata per recuperare la tradizionale manifestazione pubblica promossa a Carditello dai Borbone.

La Festa sarà introdotta alle ore 10 dai saluti istituzionali del Presidente Luigi Nicolais, cui seguirà alle 11.30 la Santa Messa, celebrata nella Chiesa dell’Ascensione da Don Francesco Marotta.

In questa occasione sarà eccezionalmente riportata al Sito borbonico la pala d’altare di Carlo Brunelli, originariamente collocata sull’altare e oggi custodita alla Reggia di Caserta.

Un evento unico che permetterà di assistere al completamento del ciclo iconografico scelto per la Chiesa di Carditello, che parte proprio dalla tela di Brunelli del 1788 intitolata Ascensione del Salvatore con i dodici Apostoli.

La giornata proseguirà con le attività di “Villaggio Reale”, terza tappa presentata stavolta in versione spin-off, tra degustazioni e animazione all’aria aperta.
Dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio campano rappresentate dagli stand delle aziende selezionate da Coldrietti Caserta e Campagna Amica, l’iniziativa sarà arricchita dal raffinato concerto jazz del duo Luca Signorini (violoncello) e Francesco Marziani (piano) e dalla proiezione del film Una Turandot partenopea, di Renato Salvetti, realizzato da giovanissimi attori al Real Sito di Carditello.

Inoltre, tante attività e visite didattiche per grandi e piccini e, a grande richiesta, sarà riproposto l’avvincente appuntamento con lo spettacolo dei burattini Pulcinella Custode dei sapori, di Giò Ferraiolo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10089 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

A Iside Piacendo, l’IT Falco di Capua al Mann

Luigi Fusco -A Iside Piacendo, è il titolo dell’evento che si è svolto venerdì 15 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e che ha avuto come protagonisti ben due istituti

Primo piano

Centro Campania. Arriva Pera Toons alias Alessandro Perugini

(Comunicato stampa) -Una giornata di sorrisi, risate e divertimento vi aspetta al Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) il prossimo 12 ottobre dalle 15.00, con un ospite speciale: Pera Toons.

Primo piano

Tv Giordani incontra Carlo Buccirosso a Il Salotto a Teatro

Brunella Castiello (redazione Tv Giordani)  “Colpo di scena” è il nuovo spettacolo scritto e diretto da Carlo Buccirosso. Per saperne di più sulla messa in scena, ma anche per meglio