Asi Caserta, è Raffaela Pignetti a conseguire il primo pareggio
– Pareggio di bilancio. Questo prevede il Piano economico e finanziario per l’esercizio 2018 del Consorzio Asi di Caserta. Questo porterà, già in sede di consuntivo, come ha sottolineato la presidente Raffaela Pignetti, alla chiusura in attivo del bilancio consortile: “Si tratta di un risultato storico per l’Ente, che non ha precedenti. Basti pensare che, all’atto dell’insediamento del nuovo Comitato, i bilanci consortili degli ultimi sette anni si erano puntualmente chiusi con un passivo di oltre 2milioni di euro”.
Il documento contabile è stato approvato all’unanimità il Consiglio Generale, confermando l’andamento positivo dei conti del Consorzio che, nel triennio della nuova gestione, ha fatto registrare la progressiva riduzione delle passività. Il risultato è frutto delle iniziative già avviate dall’Amministrazione nei precedenti esercizi.
Da una parte, infatti, si è inciso sulla riduzione dei costi di gestione relativamente al personale, attraverso la riorganizzazione aziendale e sulla internalizzazione e gestione diretta dei servizi in precedenza affidati a società esterne. Dall’altra, si è ottenuto un incremento delle entrate, anche frutto del lavoro di mappatura degli agglomerati industriali che ha portato all’emersione di una serie di abusi e irregolarità e alla sottoscrizione di nuove convenzioni.
Sul versante della gestione delle aree consortili, prosegue l’iter tecnico-amministrativo per l’adozione del nuovo Piano Regolatore, per restituire al Consorzio la potestà espropriativa e, quindi, di acquisire la disponibilità di suoli per la realizzazione di aree attrezzate per nuovi insediamenti produttivi.
Altra attività rilevante, sia sul piano operativo che economico-finanziario, è rappresentata dalla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree industriali, con relativa riscossione delle quote di partecipazione a carico delle imprese.
L’attività per il 2018, per le attività di manutenzione ordinaria prevede la gestione diretta del Consorzio, mediante propri operatori, di strade, aree verdi e rete idrica. Il servizio sarà attivo già a partire dalla metà di febbraio.
Nel corso dei lavori e sempre con voto unanime il Consiglio ha approvato anche il Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2018-2020 e annesso elenco annuale per l’esercizio corrente.
About author
You might also like
Formazione. La Reggia protagonista di Toolkit for Museum
Luigi Fusco -La Reggia di Caserta è tra le istituzioni culturali protagoniste di #ToolkitForMuseum, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali promotrice di un percorso formativo destinato ai
ArcheocineMann, il fascino dell’antico e le nuove tecnologie
Pietro Battarra -La pandemia non ferma la cultura. Un viaggio nel tempo e nello spazio pur restando a casa. Arriva in streaming l’attesa seconda edizione di archeocineMANN, il Festival Internazionale
Italia Nostra, no all’abbattimento di edifici storici a Caserta
Luigi Fusco -Fermare gli abbattimenti della città storica per ridisegnare il futuro di Caserta, è il titolo dell’incontropubblico organizzato da Italia Nostra – sezione di Caserta che si svolgerà venerdì