Asprinum Festival, a Cesa tra cultura spettacoli e degustazioni

Asprinum Festival, a Cesa tra cultura spettacoli e degustazioni

(Comunicato stampa) -Anche quest’anno, Cesa si prepara ad accogliere l’Asprinum Festival. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cesa, celebra l’eccellenza vitivinicola del territorio: l’Asprinio di Aversa, vino bianco autoctono dalle caratteristiche uniche. Il festival si svolgerà nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre, offrendo a residenti e visitatori un’immersione nella tradizione, nel gusto e nella cultura enogastronomica campana. Dal 27 al 29 settembre, il festival trasformerà Cesa in un palcoscenico vivente, attraverso una serie di attività culturali, spettacoli e degustazioni.

Programma del festival:

Venerdì 27 settembre:

  • 9:30: Il festival inizia con uno spettacolo per i più piccoli, “Il fantastico mondo delle Alberate”, in collaborazione con la scuola media F. Bagno di Cesa. L’evento, curato dalla compagnia teatrale Il Gioco delle Parti, propone la performance “La rivoluzione delle formiche” in località l’Arena.
  • 20:00: Esibizione di ginnastica ritmica della palestra Fitness Lab in Piazza De Michele.
  • 21:30: Concerto di Tony Tammaro, noto cantautore comico partenopeo, che si esibirà sempre in Piazza De Michele con la band.
  • Sabato 28 settembre:
  • 10:00: La giornata inizia con una visita guidata alle grotte del territorio, con partenza da Piazza De Michele a cura dei volontari del Servizio Civile della Pro Loco Cesa
  • 16:30: In località Arena, la compagnia teatrale Il Gioco delle Parti presenta la performance “A Zinzera”.
  • 20:30: Serata musicale in Piazza De Michele con l’esibizione del gruppo Via del Popolo.
  • 22:00: Continuazione della festa con il concerto del gruppo Via Nova accompagnato dalla compagnia Suon e Passion.

Domenica 29 settembre:

  • Dalle 9:30 alle 12:30: Apertura delle grotte con uno spettacolo itinerante con partenza da Piazza De Michele. La compagnia teatrale di Cosimo Alberti e Danilo Rovani propon uno spettacolo inedito.
  • 18:30: Presentazione del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio, seguita da una masterclass dedicata all’Asprinio, organizzata in collaborazione con l’AIS e Vitica, presso la sala polivalente G. Siani.
  • 20:00: Esibizione di Pilates della palestra Fitness Lab in Piazza De Michele.
  • 21:00: Concerto di chiusura del festival con la band Soul Food.

“Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio dell’annuale Asprinum Festival, una manifestazione dedicata al vino asprinio, autentico simbolo della nostra comunità. – dichiara il presidente Francesco Coniglio – Questo evento rappresenta un’occasione per celebrare un prodotto unico, legato indissolubilmente alla storia, alla cultura e alla tradizione di Cesa. L’asprinio è un patrimonio del nostro territorio, e attraverso questo festival, vogliamo continuare a valorizzarlo e promuoverlo, rafforzando il legame tra la nostra terra e i suoi frutti più preziosi”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Confindustria Giovani e Anci lanciano Impresarte per valorizzare i beni culturali campani

(Mario Caldara)        Ormai la questione dei beni culturali italiani non valorizzati è una cantilena così vecchia (ma, purtroppo, attuale) che non si ricorda neanche quando abbia effettivamente cominciato

Primo piano

Sexting, i caldi messaggi dell’eros ai tempi dello smartphone

Serena Mottola* -I neologismi sono parole che nascono in un sistema linguistico per designare fenomeni o processi che fino a quel momento non esistevano, e che, quindi, non necessitavano di

Primo piano

Caserta, Via San Carlo messa in sicurezza, riaperta la strada

-Il Comune di Caserta, nella tarda mattinata di oggi, ha riaperto completamente via San Carlo, a seguito della conclusione dell’opera di messa in sicurezza dell’edificio pericolante situato al civico 33