Asprinum Festival, a Cesa tra cultura spettacoli e degustazioni
(Comunicato stampa) -Anche quest’anno, Cesa si prepara ad accogliere l’Asprinum Festival. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cesa, celebra l’eccellenza vitivinicola del territorio: l’Asprinio di Aversa, vino bianco autoctono dalle caratteristiche uniche. Il festival si svolgerà nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre, offrendo a residenti e visitatori un’immersione nella tradizione, nel gusto e nella cultura enogastronomica campana. Dal 27 al 29 settembre, il festival trasformerà Cesa in un palcoscenico vivente, attraverso una serie di attività culturali, spettacoli e degustazioni.
Programma del festival:
Venerdì 27 settembre:
- 9:30: Il festival inizia con uno spettacolo per i più piccoli, “Il fantastico mondo delle Alberate”, in collaborazione con la scuola media F. Bagno di Cesa. L’evento, curato dalla compagnia teatrale Il Gioco delle Parti, propone la performance “La rivoluzione delle formiche” in località l’Arena.
- 20:00: Esibizione di ginnastica ritmica della palestra Fitness Lab in Piazza De Michele.
- 21:30: Concerto di Tony Tammaro, noto cantautore comico partenopeo, che si esibirà sempre in Piazza De Michele con la band.
- Sabato 28 settembre:
- 10:00: La giornata inizia con una visita guidata alle grotte del territorio, con partenza da Piazza De Michele a cura dei volontari del Servizio Civile della Pro Loco Cesa
- 16:30: In località Arena, la compagnia teatrale Il Gioco delle Parti presenta la performance “A Zinzera”.
- 20:30: Serata musicale in Piazza De Michele con l’esibizione del gruppo Via del Popolo.
- 22:00: Continuazione della festa con il concerto del gruppo Via Nova accompagnato dalla compagnia Suon e Passion.
Domenica 29 settembre:
- Dalle 9:30 alle 12:30: Apertura delle grotte con uno spettacolo itinerante con partenza da Piazza De Michele. La compagnia teatrale di Cosimo Alberti e Danilo Rovani propon uno spettacolo inedito.
- 18:30: Presentazione del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio, seguita da una masterclass dedicata all’Asprinio, organizzata in collaborazione con l’AIS e Vitica, presso la sala polivalente G. Siani.
- 20:00: Esibizione di Pilates della palestra Fitness Lab in Piazza De Michele.
- 21:00: Concerto di chiusura del festival con la band Soul Food.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio dell’annuale Asprinum Festival, una manifestazione dedicata al vino asprinio, autentico simbolo della nostra comunità. – dichiara il presidente Francesco Coniglio – Questo evento rappresenta un’occasione per celebrare un prodotto unico, legato indissolubilmente alla storia, alla cultura e alla tradizione di Cesa. L’asprinio è un patrimonio del nostro territorio, e attraverso questo festival, vogliamo continuare a valorizzarlo e promuoverlo, rafforzando il legame tra la nostra terra e i suoi frutti più preziosi”.
About author
You might also like
Le eccellenze campane incontrano gli studenti della Parthenope
(Magi Petrillo) Il prodotto campano d’eccellenza sale in cattedra e le aziende campane incontrano gli studenti universitari. Questa l’iniziativa del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi
Racconti di Grano. A Palazzo Petrucci la finale
(Luigi D’Ambra) – Dopo l’evento dello scorso 5 febbraio, organizzato dall’azienda Chirico presso la scuola Dolce & Salato di Maddaloni, diretta dallo chef Giuseppe Daddio e dal pasticciere Aniello di
Parking Day, la Fiab Caserta “occupa” il quartiere Acquaviva
Maria Beatrice Crisci -Parking Day nel quartiere Acquaviva per iniziativa della Fiab Caserta. Un’iniziativa questa che rientra nel programma di eventi organizzati dall’associazione guidata da Carlo Scatozza in occasione della