Ateneo Vanvitelli, Erri De Luca e Gennaro Matino per l’ambiente

Ateneo Vanvitelli, Erri De Luca e Gennaro Matino per l’ambiente

Redazione -Una conversazione sulla sostenibilità ambientale tra lo scrittore Erri De Luca e il teologo Gennaro Matino. Si terrà il 12 novembre alle ore 10 presso il Rettorato dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (Napoli, Via Costantinopoli n.104), l’incontro “Lodato sii mio Signore per sorella acqua”, un confronto a due voci dedicato all’acqua, al suo valore reale, simbolico e ambientale. Un viaggio nel tempo, attraverso le sacre scritture, per portare l’attenzione del pubblico sull’acqua e il suo significato più profondo.  

Si rinnova così il sodalizio culturale tra Erri De Luca e Gennaro Matino: i due intellettuali collaborano da circa 20 anni in campo editoriale (è del 2004 il loro primo libro scritto a quattro mani, Maestri all’aria aperta), offrendo al pubblico riflessioni comuni sui principali temi dell’etica sociale, del divino, della religione. Spesso nei loro ragionamenti, partendo da punti di vista diversi, si incontrano a metà strada, verso una verità condivisa.

L’acqua è un elemento primordiale, l’elemento più importante presente nel nostro pianeta. L’importanza e la presenza pervasiva dell’acqua nella vita umana sono sotto gli occhi di tutti. L’acqua un elemento che va preservato e rispettato, soprattutto in questo periodo di cambiamenti climatici e di desertificazione. Questo tema dal forte valore ambientale rivendica l’urgenza di essere narrato.

L’acqua è anche una componente essenziale del nostro corpo: “una piccola parte d’infinito riposta nell’umano, forse una particella di Dio”? Siamo fatti della stessa sostanza dell’acqua (in media al 60%), secondo la formula H2O anche noi siamo idrogeno e ossigeno, rendendo l’uomo parte dell’infinito, includendolo nel ciclo vitale che sempre si ripete.

L’acqua compare fin da subito nella storia della Creazione: all’inizio del Libro della Genesi, Dio si libra sulle acque misteriose e primordiali alle quali darà presto ordine e confini. Da quel momento, la presenza dell’acqua segnerà i ritmi e le fortune della vita sulla Terra.

De Luca e Matino dialogheranno, alternandosi al microfono, ragionando e interagendo col pubblico, sull’importanza della sostenibilità ambientale. Perché la ricerca di sorgenti incontaminate, che mettano fine alla nostra sete, resta l’unica possibilità di sopravvivere nel deserto del contemporaneo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Pompei vista con gli occhi di un topo, ma è Geronimo Stilton!

Luigi Fusco – Alla scoperta di Pompei attraverso Geronimo Stilton, il topo giornalista a cui sono affezionati milioni di bambini di tutto il mondo. Il suo viaggio, questa volta, sarà

Primo piano

Arcidiocesi Capua. Ingresso Arcivescovo Lagnese, il programma

(Comunicato stampa) -Monsignor Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, prenderà possesso della sua nuova diocesi, l’Arcidiocesi di Capua, domenica 4 febbraio, alla vigilia della festa di Sant’Agata patrona della città. Sarà

Primo piano

Festival diffuso, per maltempo rinviata a domani la presentazione

Redazione – A causa del maltempo è rinviata a domani domenica 10 marzo alle ore 10 la conferenza stampa di presentazione del primo Festival “diffuso” della città di Caserta. Appuntamento