Ateneo Vanvitelli. Nuovi specialisti in Medicina dello Sport
Maria Beatrice Crisci -Stamattina si è tenuta la seduta dell’esame finale per il conseguimento del diploma di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli “, come riferisce il prof. Marcellino Monda, direttore della scuola di specializzazione. Le discussioni della tesi hanno riguardato argomenti di fisiologia e di cardiologia con riferimento alla gestione clinica degli atleti e dei praticanti l’attività fisica in generale.
Monda ricorda che il percorso formativo, che dura quattro anni, contempla periodi di formazione presso varie strutture sanitarie ospedaliere e di ricerca di alta qualificazione.
La specializzazione in Medicina dello Sport è l’unica che abilita il medico al rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico, senza il quale, per legge, non è consentito praticare in modo agonistico nessuna disciplina sportiva. Inoltre, i tali specialisti sono pienamente coinvolti nella gestione della prevenzione e della cura di una miriade di malattie da quelle metaboliche a quelle cardiovascolari, che possono beneficiare di un serio programma di esercizio fisico, il quale svolge il ruolo di una vera e propria terapia.
About author
You might also like
Tullio De Piscopo festeggia 50 anni di carriera
È uscito il 13 novembre scorso “50. Musica senza padrone – 1965/2015”, il triplo cd di Tullio De Piscopo che festeggia i suoi primi 50 anni di carriera. Un cofanetto
Polizia di Stato, ad Aversa con i giovani di Un Fiore per la Vita
(Comunicato stampa) -La Polizia di Stato ha partecipato all’iniziativa promossa dall’Associazione “Un Fiore per la Vita”, tenutasi presso la fattoria sociale “Fuori di Zucca”, ubicata nell’area dell’ex ospedale psichiatrico della cittadina
Prove di Dialoghi a Carditello, il Civico 44 trionfa al Real Sito
(Maria Beatrice Crisci) – “Un successo al di là di ogni aspettativa. Il Civico 44, ovvero il nostro Asprinio di Aversa, è stato molto apprezzato dai tantissimi ospiti intervenuti all’evento.