Atlante dell’Arte Contemporanea, da Giunti la presentazione

Atlante dell’Arte Contemporanea, da Giunti la presentazione

Luigi Fusco – Dalla rappresentazione formale e informale all’elaborazione del testo critico e narrativo dell’opera d’arte vera e propria. Sono queste le premesse a far da sfondo al nuovo Atlante dell’Arte Contemporanea 2024 edito da Giunti, la cui presentazione è prevista a Caserta domani mercoledì 3 luglio. Un vero e proprio viaggio bibliografico tra opere astratte e surreali, materiche e immateriali, ma anche estremamente concrete.
L’appuntamento è alle 18:00 presso la Libreria Giunti al Punto di Caserta in piazza Matteotti. Nell’ambito dell’evento verranno illustrate le più recenti tendenze estetiche che insistono negli attuali linguaggi visivi contemporanei, così da risultare foriere per tutti coloro che da anni lavorano in maniera professionale nell’ambito delle arti: collezionisti, galleristi, mercanti, critici, cultori e attenti appassionati.
Alla presentazione del catalogo interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, nonché critico d’arte, Enzo Battarra, lo storico dell’arte Gennaro Accurso e Rino Telaro, l’unico artista casertano presente nell’Atlante e attualmente protagonista di una mostra retrospettiva allestita presso la Training House di Caserta. Carpe Diem, questo il titolo della sua esposizione il cui finissage è previsto per domenica 7 luglio alle 19:30.

L’Atlante dell’Arte Contemporanea di Giunti Editore viene incontro al lettore come un’antologia ragionata, da anni strumento privilegiato per collezionisti, galleristi, mercanti e appassionati, i quali, consultandone gli aggiornamenti annuali e i puntuali approfondimenti, affinano la facoltà di orientarsi con sicurezza nel complesso mondo delle arti visive. Questo numero speciale ha inoltre il merito di presentare una selezione di proposte al grande pubblico non solo europeo, ma anche statunitense.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

L’Acquedotto Carolino volano di crescita, il convegno a Napoli

-Il progetto, realizzato nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane, è nato dalla curiosità scientifica della dott.ssa Nadia Palmieri, casertana, socia del Rotary Club Caserta Reggia e ricercatrice del Consiglio per la ricerca

Primo piano

Settembre al Borgo. Baccini e Ron, il loro omaggio a Mesolella

Luigi D’Ambra – Ron e Francesco Baccini, due grandi protagonisti della musica italiana al Settembre al Borgo, edizione 45. Piazza Vescovado a Casertavecchia si trasformerà ancora per due sere in

Primo piano

Aversa Millenaria, al via cinque giornate a Palazzo Rebursa

-Cinque giorni dedicati alla storia millenaria della città. Dal 9 al 13 maggio Palazzo Rebursa ospiterà l’edizione 2023 della manifestazione “Aversa Millenaria” organizzata dall’Associazione “Aversaturismo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.