Atlete. La storia dello sport femminile nei libri di Florindo Di Monaco

Atlete. La storia dello sport femminile nei libri di Florindo Di Monaco

Maria Beatrice Crisci -Le Olimpiadi di Parigi sono appena iniziate. La spettacolare inaugurazione sulla Senna ha lascito davvero tutti meravigliati. Alle Olimpiadi di Parigi, per la prima volta, ci sarà lo stesso numero di atleti e atlete in gara. Un risultato importante, conquistato grazie alle pioniere della parità di genere nello sport. Immediatamente il pensiero va al saggio “Atlete. La storia dello sport femminile. Vol. 1: Dalle origini agli anni Sessanta”. Un’opera che intreccia sport e femminismo e di cui è autore Florindo Di Monaco. In questo primo volume si narra la storia dello sport femminile partendo dagli albori, andando anche ad analizzare il ruolo delle donne nella mitologia classica. Nel saggio si analizzano, secolo dopo secolo, le donne che hanno segnato più o meno intensamente la storia dello sport femminile, andando a prendere in esame ogni sport e focalizzandosi, a partire dal 1896, soprattutto sulle competizioni legate alle Olimpiadi, «il migliore osservatorio per valutare l’indipendenza e l’affermazione delle donne nel panorama sportivo». Quindi il secondo volume: “Atlete. La storia dello sport femminile. Dagli anni Settanta al 2010. Dagli anni Settanta in poi, di pari passo con la rivoluzione femminista, cadono numerose barriere e le donne hanno una vita più facile ad affermarsi agonisticamente con risultati sempre più convincenti. Mentre nuove discipline aprono via via all’altra metà del cielo, le atlete sono incoraggiate dai successi ottenuti da chi le ha precedute a competere con onore realizzando una striscia ininterrotta di vittorie e di prestazioni sempre più significative. Negli ultimi decenni le pratiche femminili finiscono finalmente sotto i riflettori guadagnando un pubblico di fan e di appassionati sostenitori sempre più numeroso grazie anche a talenti di straordinario valore divenute pioniere di una nuova era soprattutto nelle attività considerate più tradizionalmente maschili. Intanto Florindo Di Monaco sta già lavorando al terzo e ultimo volume che avrà come argomento proprio le Olimpiadi di Parigi 2024. Un argomento quanto mai attuale e di grandissimo interesse. Dunque, non resta che aspettare questa nuova e interessante fatica di un autore che ha dedicato gran parte del suo lavoro alla donna esplorando l’universo femminile nei suoi molteplici aspetti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Mondo pulito, domenica a piazza Carlo di Borbone

Alessandra D’alessandro -La città di Caserta si impegna a salvaguardare il territorio e a prendersi cura dell’ambiente grazie all’associazione di volontariato CasertAzione che ha promosso un’iniziativa dal titolo “Mondo Pulito”.

Spettacolo

Caserta Jazz Festival, chiudono Gegè Telesforo e Scannapieco

Claudio Sacco – È la serata di Gegè Telesforo al Caserta Jazz Festival. L’appuntamento è per oggi lunedì 18 settembre alle ore 21 in piazza Matteotti. Alle 20 l’atteso aperjazz. Telesforo sarà

Primo piano

La parola alla musica, il via con il chitarrista Pietro Condorelli

-Mercoledì 15 giugno alle 19,30 nel Cortile Agorà della biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta, in via Laviano 65, il primo incontro del ciclo “La parola alla musica”. Il format