Aversa, a Palazzo Cascella conversazione su Maria Maddalena

Aversa, a Palazzo Cascella conversazione su Maria Maddalena

Maria Beatrice Crisci

– La suggestiva dimora di Palazzo Cascella ad Aversa ospita mercoledì 14 marzo alle ore 18,30 l’evento “Il Messaggio di Maria Maddalena. Conversazioni con l’autore”. L’iniziativa prende spunto dal libro di Vincenzo Iorio.

In questa breve sintesi Iorio introduce subito nel valore simbolico della figura di Maria da Magdala, cresciuta in una famiglia molto ricca e convertatasi, dopo un lungo percorso spirituale, a una vita ispirata agli insegnamenti cristiani.
Durante l’incontro l’Autore dimostrerà, attraverso una serie di testimonianze, riportate nel libro, che Maria di Magdala è stata l’Apostolo principale di Gesù, a lui vicina per gran parte della sua predicazione.
Enzo Iorio si soffermerà accuratamente sulla discussa identità della figura emblematica de ‘L’Ultima Cena’ dove l’Apostolo che affianca Gesù, mai ben identificato nei secoli, sarebbe proprio Maria Maddalena. A tal proposito, l’Autore presenterà tutta una serie di argomentazioni controcorrente rispetto a quelle più radicate nei secoli, che vorrebbero vedere nel giovane biondo Giovanni, ritratto in età giovanile, l’Apostolo che affianca Gesù, escludendo così qualsiasi ’intrusione femminile’.
Eppure in tutte le principali Civiltà dei vari Continenti l’importanza dell’Influsso Divino Femminile è riconosciuto da millenni. E pare che l’attuale papa Bergoglio cerchi – nonostante le difficoltà – di ridare dignità e risalto al ruolo femminile nella Chiesa Cattolica.
L’incontro si prefigge di fornire spunti di riflessione e di confronto su una figura controversa e discussa e siamo certi che le provocazioni lanciate dall’Autore non saranno ne poche ne lievi. Evento promosso ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Campania Plus.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10422 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

È Appia Day, il Museo dei Gladiatori racconta l’antica Capua

Maria Beatrice Crisci – «Il racconto dell’Appia attraverso i monumenti dell’antica Capua». È questo uno dei dieci appuntamenti in programma per domani 18 ottobre nell’ambito dell’iniziativa Appia Day. Alle ore

Cultura

Il fascino di Pompei, oggi e nei quadri di Jacob Philipp Hackert

Luigi Fusco – Le recenti scoperte fatte presso il regio V dell’antica città di Pompei e la successiva loro promozione a livello mediatico, con una prima visione mandata in onda

Spettacolo

Sui sentieri degli dei. Agerola, teatro, musica e letteratura

Claudio Sacco (ph Pino Attanasio) – E’ ormai giunto alla settima edizione la rassegna di teatro, musica e letteratura sui Monti Lattari. Ad Agerola prende il via la kermesse “Sui sentieri degli