Aversa, a Palazzo Cascella conversazione su Maria Maddalena
– La suggestiva dimora di Palazzo Cascella ad Aversa ospita mercoledì 14 marzo alle ore 18,30 l’evento “Il Messaggio di Maria Maddalena. Conversazioni con l’autore”. L’iniziativa prende spunto dal libro di Vincenzo Iorio.
In questa breve sintesi Iorio introduce subito nel valore simbolico della figura di Maria da Magdala, cresciuta in una famiglia molto ricca e convertatasi, dopo un lungo percorso spirituale, a una vita ispirata agli insegnamenti cristiani.
Durante l’incontro l’Autore dimostrerà, attraverso una serie di testimonianze, riportate nel libro, che Maria di Magdala è stata l’Apostolo principale di Gesù, a lui vicina per gran parte della sua predicazione.
Enzo Iorio si soffermerà accuratamente sulla discussa identità della figura emblematica de ‘L’Ultima Cena’ dove l’Apostolo che affianca Gesù, mai ben identificato nei secoli, sarebbe proprio Maria Maddalena. A tal proposito, l’Autore presenterà tutta una serie di argomentazioni controcorrente rispetto a quelle più radicate nei secoli, che vorrebbero vedere nel giovane biondo Giovanni, ritratto in età giovanile, l’Apostolo che affianca Gesù, escludendo così qualsiasi ’intrusione femminile’.
Eppure in tutte le principali Civiltà dei vari Continenti l’importanza dell’Influsso Divino Femminile è riconosciuto da millenni. E pare che l’attuale papa Bergoglio cerchi – nonostante le difficoltà – di ridare dignità e risalto al ruolo femminile nella Chiesa Cattolica.
L’incontro si prefigge di fornire spunti di riflessione e di confronto su una figura controversa e discussa e siamo certi che le provocazioni lanciate dall’Autore non saranno ne poche ne lievi. Evento promosso ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Campania Plus.
About author
You might also like
Accademia Palasciania, lezione itinerante nel cuore di Capua
-Spostata a causa delle piogge di domenica scorsa, la puntata n. 1 del XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I “Quindici” di Marco Palasciano» – la
Antichi Cantori per nuove emozioni, note vagabonde ad Aversa
Pietro Battarra – L’appuntamento è per oggi venerdì alle ore 21 a Palazzo Cascella ad Aversa. È qui che l’associazione culturale MirArte, presieduta da Rachele Romano, ha organizzato alle ore 21 l’evento
Benvenuta, estate! Lo chef Giuseppe Daddio da Morsi&Rimorsi
Claudio Sacco – L’appuntamento è per venerdì 23 giugno al bistrorante Morsi&Rimorsi di via G.M. Bosco a Caserta. L’ospite d’eccezione in cucina, per la terza volta, sarà lo chef Giuseppe Daddio