Aversa, a Palazzo Cascella si dà voce alle donne dimenticate

Aversa, a Palazzo Cascella si dà voce alle donne dimenticate

Pietro Battarra 

palazzo cascella 2– Presentato a Palazzo Cascella ad Aversa il progetto storico-letterario “Le donne, le grandi dimenticate”, un’iniziativa che ha riscosso grande successo di pubblico e che premia l’impegno dell’associazione culturale MirArte, di cui è presidente Rachele Romani e vice Milena Mirisciotti. Ideatore e curatore del progetto è lo storico e scrittore Florindo Di Monaco. A lui il compito di illustrarlo partendo dal ruolo delle donne nella storia fino a proseguire con la scienza, la poesia, l’arte al femminile. A introdurre il professor Di Monaco il reading poetico-letterario «La voce delle donne» con letture scelte scelte tra le pagine più significative di scrittrici di varie epoche.

“Il progetto – ha spiegato il professor Di Monaco – maturato con anni di ricerche è di portare alla luce del sole un intero mondo rimasto per secoli inesplorato, il mondo sepolto delle donne. Lo scopo per cui è stato ideato questo ciclo di incontri è di far conoscere il contributo notevolissimo che le donne hanno dato nel corso dei secoli alla storia civile, politica e militare, alla scienza, alla medicina, alla filosofia, alla letteratura, all’arte e a tutte le branche del sapere. Nel corso dei prossimi incontri verranno fuori tanti nomi di donne rimasti a lungo sconosciuti e ignorati dalla maggior parte dei libri”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Caserta. Al via i corsi di produzione musicale con Di Donato

Pietro Battarra – Un workshop gratuito di introduzione ai corsi di Rockschool Music Production presso la Yamaha Music School di San Nicola La Strada, Via Napoli 3. E’ per sabato 24

Primo piano

L’economia che non uccide, Antonello Giannotti al Buonarroti

Emanuele Ventriglia – L’Istituto Buonarroti di Caserta ha ospitato ieri mattina la presentazione del libro «L’Economia che non uccide» scritto da don Antonello Giannotti, parroco del Buon Pastore di Caserta.

Primo piano

È il giorno di Francesco Piccolo, star letteraria al Borgo di Libri

Maria Beatrice Crisci – Un Borgo di Libri chiude con Francesco Piccolo. Lo scrittore e sceneggiatore sarà in piazza Duomo alle 20. Il ricco cartellone di Settembre al Borgo, organizzato