Bando di Invitalia, nuovi spazi per l’arte e il design alla Reggia
– Invitalia ha pubblicato il bando di gara per la progettazione integrata di “Reggia in arte e design”. L’iniziativa è stata attivata nell’ambito del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali”, in cui il plesso vanvitelliano è riuscito ad ottenere un finanziamento di 5.200.000 euro per la creazione di nuovi spazi destinati alla fruizione delle sue intrinseche peculiarità artistiche e culturali. L’intervento, la cui vocazione risponde ai principi dell’Universal Design, è compreso nelle attuali strategie di promozione e rilancio dell’istituto museale casertano, sostenute da Agenda 2030, e si inserisce appieno nella dimensione produttiva maggiormente legata alla sperimentazione e all’accoglienza già insita nella natura dello stesso complesso borbonico.
La Reggia, difatti, intende avviare una nuova esperienza di tipo culturale ispirata alla sostenibilità in tutte le sue fasi, dall’ideazione del progetto architettonico fino alla strutturazione delle modalità di impiego e di gestione degli spazi. L’obiettivo è dar vita ad una sorta di hub culturale, un luogo del design e della creatività, dove architetti, studenti, scienziati, ingegneri e designer potranno condurre le loro attività nel rispetto dei principi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’estetica. Pertanto, lo scopo è la realizzazione di ambienti che siano flessibili e all’avanguardia, ma che, soprattutto, mettano insieme la magnificenza del palazzo con le risorse e le potenzialità dell’estetica contemporanea.
L’istituzione del nuovo polo culturale, in accordo con gli obiettivi che stanno alla base del riconoscimento Unesco della Reggia, dovrà anche essere in linea con i principi di salvaguardia e di valorizzazione della tradizione produttiva del territorio, quindi dovranno collegarsi, senza ombra di dubbio, al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio e alle sue storiche manifatture seriche.
Al riguardo, fondamentale sarà il sostegno alla competitività delle micro e medie imprese della filiera cultura e creativa, favorendo il consolidamento dei sistemi imprenditoriali caratterizzati dalla matrice culturale e valorizzando l’identità produttiva dei siti riali borbonici.
La nuova progettazione avrà come oggetto due ambiti di intervento: l’ex Convento dei Passionisti, sito nel Bosco vecchio del Parco Reale, e gli ambienti posti lungo il corridoio che collega il Vestibolo inferiore al Teatro di Corte.
Il bando di gara è disponibile sulla piattaforma di Invitalia al seguente link:
https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=5883
About author
You might also like
Noi voci di donne. Flash mob al Pinto e il ricordo di Pina Farina
(Comunicato stampa) -In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istutuita dall’Onu nel1999in ricotrdo della tre sorelle Mirabal barbaramente uccise il 25 novembre 1960 in Repubblica Dominicana, l’Assocazione “Noi Vocidi Donne”, con il patrocinio del Comune di Caserta ed il supportodella Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla Preside Antonella Serpico, e della Protezione Civile, ha promosso un cartellone di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul temadel femminicidio e della violenza di genere. Antonella Serpico, presidente della Commissione Pari Opportunità, sottolinea come “questi eventi rappresentano un momentoimportante per riflettere e agire insieme contro ogni forma diviolenza di genere. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per costruire una comunità più consapevole e solidale.” Si partirà domani mattina alle 10 con un corteo che prenderà il viadallo stadio “Alberto Pinto”, attraverserà alcune arterie del capoluogo ed approderà alla Reggia, dove si terrà un suggestivoflashmob dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Toccante, poi il ricordo di Pina Farina, la responsabile di Noi Vocidi Donne venuta a mancare pochi mesi fa. Durante l’evento, saràdedicato un momento speciale alla sua memoria, con l’apposizionedi una targa commemorativa e sarà avviato un progetto disensibilizzazione per le scuole superiori del territorio, dedicato a lei. Il cartellone proseguirà martedì 26 novembre alle ore 15,30presso la sala consiliare di Palazo Castropignano con il convegno“Donne e violenza economica. Riflessioni sociali, culturali e storie di vita sissuta”. Promosso in collaborazione con Fidapa, ilconvegno, che vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Caserta, Carlo Marino, della Preside Antonella Serpico e gli interventi dellaProf.ssa Lucia Monaco, Docente universitario della “Vanvitelli”, dell’avv. Francesco Della Ratta, presidente dell’associazione“Differentemente”, dell’avv. Mariarosaria Lembo, Presidentecameral monorile Smcv, e della dott.ssa Giovanna del Giudice, commercialista, offrirà uno spazio di riflessione e confronto suquesta forma spesso invisibile di abuso. A moderare la dott.ssa Raffaella Feola, presidente di Fidapa.
Progetto Sviluppo. E’ lo chef Gianmarco Cirrone il vincitore
Maria Beatrice Crisci -E’ il giovane chef Gianmarco Cirrone il vincitore, per la sezione startup, di «Progetto Sviluppo», il contest riservato al mondo del food. Ha soli ventuno anni, ma
«Trilogia d’Arte», alla Reggia la presentazione del progetto
Roberta Greco -Domani, mercoledì 7 giugno, alle ore 12, nella Sala degli incontri d’Arte della Reggia di Caserta, sarà presentato, in conferenza stampa, il progetto Rosso Vanvitelliano «Trilogia d’Arte: il