Basilica Benedettina, il concerto del gruppo Ave Gratia Plena
-Prosegue la 20esima edizione del ciclo Dove la musica incontra il suo tempo, promosso dalle associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante”, con il concerto De la crudel morte de Christo che si terrà domenica 20 marzo, alle 18.45, presso la Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis realizzata da Desiderio di Montecassino. Per questo quinto appuntamento, organizzato in collaborazione con la Parrocchia San Michele Arcangelo in Sant’Angelo in Formis, ci sarà l’esibizione del Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abito d’epoca e strumenti musicali copie di quelli di età medievale.
Le preziose opere d’arte presenti all’interno della “desideriana” chiesa santangiolese faranno da cornice alle musiche in programma, tutte in piena sintonia con l’attuale tempo di Quaresima. Il pubblico viaggerà nel tempo tra le suggestioni sonore iniziando da qualche brano del repertorio dei canti liturgici longobardi di tradizione beneventana, sostituiti, a partire dall’anno 1000, da quelli gregoriani.
Sono canti propri della Pasqua. Al riguardo, verrà intonato l’Exultet, il preconio della notte della veglia pasquale del Sabato Santo, nella versione cosiddetta Vetus Itala, tipica dei territori degli stati longobardi del Sud: Capua, Benevento e Salerno. Si proseguirà con canti del repertorio della corte normanna meridionale (XII secolo), attraversando il 1300, con brani dell’Ars Nova, e concludendo con un motivo proprio delle celebrazioni della Settimana Santa alla corte aragonese napoletana del Quattrocento.
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid, gli spettatori al momento dell’arrivo dovranno presentare opportuna registrazione e certificazione COVID19 (greenpass rafforzato da vaccino o guarigione) e dovranno essere muniti di dispositivo di protezione FFP2.
L’ingresso sarà gratuito e si potrà accedere in chiesa al termine della Santa Messa, dopo le 18.40. Massimo 60 partecipanti saranno ammessi e pertanto è consigliata la prenotazione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ2Ls0rUuy4B-1CMTN8AtLeqcN3LRH4JsoM8suf3pkZhmBYw/viewform.
About author
You might also like
Canta Napoli, serata glamour al Mantovanellive Caserta
(Enzo Battarra) – Canta Napoli. Lo spettacolo “Na voce, na chitarra e…” è un tuffo nella musica dell’età d’oro del post dopoguerra partenoepeo. Sabato 4 febbraio per la serata del Mantovanellive
ll Belvedere si tinge di rosa, per la giornata dell’8 marzo
Redazione -Otto marzo al Belvedere di San Leucio con apertura pomeridiana eccezionale e biglietto ridotto a 4 euro per le donne che visiteranno il museo. Visite guidate: 9,30/10,45/ 12/ 15
Caserta città cablata. Pronta a breve la banda ultralarga
Termineranno il 30 settembre i lavori per la copertura della rete in fibra ottica di tutta la città di Caserta, che a breve sarà quindi dotata della cosiddetta “banda ultralarga”.