Biblioteca di Sant’Angelo in Formis, un tesoro per il territorio
-Annessa alla suggestiva basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis è una biblioteca parrocchiale, intitolata a San Michele Arcangelo, piccola nelle dimensioni, ma ricca in termini di raccolte bibliografiche.
Al suo intero sono conservati, in maniera esclusiva, volumi di storia e di storia dell’arte medievale e vi sono anche numerose e spesso poco note pubblicazioni interamente dedicate alle vicende storiche, architettoniche e pittoriche della romanica chiesa locale, costruita dall’abate Desiderio da Montecassino verso lo scadere del secolo XI.
Sono poi presenti vari libri incentrati sui monumenti e sui tanti beni culturali del territorio casertano, con particolare riferimento alle città di Capua e di Santa Maria Capua Vetere.
Non solo volumi, ma anche documenti. Difatti, la stessa biblioteca funge pure da archivio dei registri parrocchiali: straordinarie testimonianze scritte in cui è possibile rinvenire notizie relative a battesimi, matrimoni e funerali celebrati secoli addietro.
La collezione dei documenti d’archivio comprende, infatti, “carte” e “note” che vanno dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
È possibile la consultazione in loco, ma non il prestito.
Lo stesso istituto organizza inoltre eventi culturali, come presentazioni di libri e letture di fiabe animate per bambini.
Per il futuro sono previste nuove iniziative, come un laboratorio di scrittura creativa e letture per adolescenti ed adulti.
A mantenere viva ed attiva la biblioteca ci pensano i volontari del servizio civile che, oltre a prestare il servizio, sono disponibili e attenti alle richieste degli utenti.
A dirigere la biblioteca “santangiolese” è invece la professoressa Filomena Iannotta, già esperta delle vicende storiche della basilica, mentre Don Francesco Duonnolo, parroco della medesima chiesa, ne è il responsabile legale.
Per ulteriori informazioni basta seguire la pagina social di Instagram dedicata alla biblioteca di Sant’Angelo in Formis.
About author
You might also like
Commissario Ricciardi, è Ivano Caiazza a dirigere al San Carlo
Maria Beatrice Crisci – Il maestro Ivano Caiazza tra i volti casertani del cast della serie televisiva «Il commissario Ricciardi». E’ lui che sulla scena interpreta il ruolo che più
Ruviano, cittadinanza onoraria per il sindaco di Betlemme
Luigi D’Ambra – Si concretizza sempre più il rapporto di gemellaggio tra Betlemme e Ruviano. A conferma la visita di Anton Salman, sindaco di Betlemme e di Padre Ibrahim Faltas
Rigenerazione urbana, volontari stranieri in piazza Cavour
Emanuele Ventriglia -Sabato 19 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 i volontari stranieri saranno a piazza Cavour a Caserta per un intervento di rigenerazione urbana. Tra questi anche minori