Biblioteca Michele Vigliotti, a Cervino l’omaggio al Professore
– Sabato 4 settembre, alle 19, in Piazza Vittorio Emanuele III a Cervino verrà inaugurata la nuova biblioteca intitolata al compianto professore cervinese Michele Vigliotti.
“Nessuno muore veramente finché vive nel cuore di chi resta”, questo il motto dell’iniziativa che è nata da un gruppo di cervinesi riunitosi sotto l’egida di Cermes, un’associazione culturale che, da qualche anno, è impegnata in varie e significative attività culturali.
Nella neonata biblioteca verranno ospitati migliaia di libri dedicati a qualsiasi tipo di disciplina, sia umanistica che scientifica. Nello stesso spazio vi sarà anche una sezione con i volumi scritti dal professor Vigliotti e incentrati sulla storia di Cervino.
I testi sono stati raccolti attraverso le donazioni provenienti da tutta la Regione Campania e sono stati catalogati per essere disponibili tramite l’ausilio di un software specifico che i sodali di Cermes hanno predisposto.
La biblioteca verrà aperta al pubblico con una manifestazione che sarà carica di atmosfera e di intensità, a cui parteciperà l’intera comunità di Cervino con l’intento di ricordare la figura di Michele Vigliotti e la storia del suo paese attraverso letture, esibizioni musicali e performance teatrali.
“L’idea di aprire una biblioteca a Cervino è venuta un po’ così. Durante questi mesi di chiusure e restrizioni durante i quali abbiamo riscoperto il piacere di leggere e di viaggiare attraverso mille tempi e mille spazi. Ci sembrava impossibile all’inizio riuscire a realizzare un progetto così complesso e ambizioso. Ma noi siamo quelli di ‘Se puoi sognarlo, puoi farlo’. Infatti, ci siamo riusciti”, ha dichiarato, in merito, il presidente dell’associazione Cermes Enzo Razzano. Cervino, così, non solo avrà la sua prima biblioteca, ma avrà soprattutto un luogo dedicato al prof Michele Vigliotti, una persona e un professionista che ha formato tante generazioni di cervinesi e che ha tenuto sempre alto il nome della sua comunità.
About author
You might also like
Teatro Cts. La compagnia Fuori Bolla presenta “La Trappola”
(Comunicato stampa) -Si torna al teatro classico con questo sesto appuntamento (sabato 3 febbraio ore 21 e domenica 4 febbraio ore 19) della ventitreesima stagione teatrale del Piccolo Teatro Cts
A che servono questi quattrini, la pièce al Teatro Comunale
Roberta Greco -Arriva al Teatro Comunale di Caserta la pièce “A che servono questi quattrini” di Armando Curcio. Da venerdì 21 a domenica 23 gennaio, feriali ore 20.45, domenica ore