BiciBus, bene la giornata sperimentale con la Dante Alighieri

BiciBus, bene la giornata sperimentale con la Dante Alighieri

Redazione -La FIAB-Casertainbici con il presidente Carlo Scatozza ha organizzato stamattina con la forte collaborazione della Scuola Statale dell’Infanzia Primaria e Secondaria di I° grado“Dante Alighieri”, una giornata “sperimentale” di “BiciBus”, servizio di accompagnamento dei ragazzi a scuola in bicicletta. Soddisfatti gli organizzatori per la riuscita di questa prima esperienza. Ad accogliere i baby ciclisti la vicepreside Daniela Gigante e l’assessore alla Cultura Enzo Battarra. E a fare da guida, tra i volontari, anche Francesco Gentile ovvero CiccioBike.

Il presidente Scatozza spiega: «Il “BiciBus” è il “fratello maggiore” del più noto “PiediBus”, già attivo in numerosissime città d’Italia ed anche a Caserta fin dal 2009 su molti plessi di scuola primaria, con il coinvolgimento di centinaia di bambini, decine di volontari ed un risparmio enorme in termini di emissioni di gas nocivi, riduzione del traffico, salute e gioia dei piccoli studenti coinvolti. Esattamente come un normale autobus, il Piedibus ed il Bicibus hanno percorsi, fermate ed orari, soltanto che invece dei bus a motore, i ragazzi si muovono a piedi o in bici, con il supporto di volontari che gestiscono la “carovana” e creano le condizioni di sicurezza negli attraversamenti».

Ricordiamo poi che l’associazione FIAB-Casertainbici promuove nel mese di maggio BIMBIMBICI e si prepara alla partecipazione e alla collaborazione con UISP per l’appuntamento Bicincittà, tradizionale appuntamento promosso a livello nazionale dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), che si svolgerà a Caserta domenica 19 maggio, con l’ormai consueta pedalata rivolta ai bambini dagli 0 ai 99 anni e che quest’anno vedrà al centro del percorso cittadino le nuove piste ciclabili della città. In questo appuntamento è stato coinvolto anche il Mercato Campagna Amica di Coldiretti Caserta, presente ogni domenica in Piazza Pitesti, luogo di termine dell’evento, dove i piccoli partecipanti riceveranno dagli agricoltori in dono un frutto di stagione a significare lo stretto legame tra corretta almentazione, mobilità sostenibile, corretti percorsi di crescita.

About author

You might also like

Spettacolo

Vang Gogh e teatro, un workshop sul movimento

Marco Cutillo – Sei un attore, un regista, un allievo, hai voglia scoprire il mondo del teatro attraverso Van Gogh? Questa è l’occasione che stavi aspettando. L’8 ed il 9

Primo piano

Epifania Solidale per i piccoli degenti dell’Ospedale

Maria Beatrice Crisci – Il professore Felice Nunziata direttore del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Caserta 👉

Economia

Apple a Napoli. Fascione: Una grande occasione per l’offerta innovativa della Campania

Annunciata la firma dell’operazione Apple a Napoli che prevede la creazione presso l’Università di Napoli Federico II della prima iOS Developer Academy in Europa per la formazione nello sviluppo di nuovi applicazioni e servizi