Buone pratiche, una biblioteca vivente al Parco degli Aranci
-«Senza limiti all’essere umani, senza limiti ai sogni!», è questa l’idea di democrazia alla base dei progetti Fa.B. e LGNeT. Venerdì 25 marzo, dalle 15 alle 18, cittadini italiani e stranieri si incontreranno con i rappresentanti del comitato «Villetta Parco Aranci» per promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva. Il luogo scelto per le attività è proprio la villetta del Parco Aranci, dove i volontari ed i minori stranieri, ospitati dalle strutture di Cidis, realizzeranno un murale e una biblioteca vivente.
La biblioteca vivente costituirà uno scambio di storie e testimonianze, volte ad alimentare la partecipazione e l’ascolto. Si tratterà di un modo per raccontare sé stessi ed il mondo dell’accoglienza e dell’integrazione, come sostiene Daniela Monfreda, la responsabile di una delle strutture gestite da Cidis.
Assunta Di Rauso, la referente del comitato «Villetta Parco Aranci» sostiene che creare opportunità di confronto come queste significa consentire ai giovani di crescere in un ambiente più sano e creare un legame con il quartiere di appartenenza. I partecipanti potranno dare forma ai sogni attraverso l’iniziativa del murales promossa da CSC Credito Senza Confini nell’ambito del progetto LGNeT Assistenza Emergenziale co-finanziato dal fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
Armati di pennelli e pittura, adulti e bambini potranno partecipare alla realizzazione del murales. La biblioteca vivente, invece, è realizzata nell’ambito del progetto FA.B. (Family based care for children in migration), finalizzato a sostenere e diffondere l’accoglienza dei minori stranieri in famiglia che coinvolge anche altri Paesi oltre l’Italia, tra cui la Spagna, Malta e la Grecia.
Con la biblioteca vivente, ogni lettore avrà la possibilità di scegliere un «libro» per una conversazione durante la quale i prescelti racconteranno la loro esperienza, rispondendo anche alle domande poste dal lettore.
About author
You might also like
Artime, a Caserta un salotto culturale che è spazio espositivo
Claudio Sacco – Apre a Caserta Artime. L’idea è dell’artista Claudia Mazzitelli che giovedì 12 aprile alle ore 18 in viale Abramo Lincoln 28 aprirà le porte del suo salotto culturale che
Design per la Moda, l’ateneo Vanvitelli laurea Rosita Missoni
Claudio Sacco – Il complesso del Real Sito del Belvedere di San Leucio diventa prestigiosa location per Officina Vanvitelli. Si tratta, invero, della neonata sede per la formazione post-laurea per il Design per
Giorno della Memoria, a Caserta l’Arcadia si ritrova al Museo
Maria Beatrice Crisci – Il concerto dell’ensemble L’Arcadia Ritrovata, complesso di giovani musicisti campani, accoglierà gli ospiti della mostra di Nicholas Tolosa “L’arte come missione storica”. L’appuntamento è per sabato 27