Cambia colore la Campania. Riapre il Bosco di Capodimonte

Cambia colore la Campania. Riapre il Bosco di Capodimonte

Luigi Fusco

-Un timido segnale di ripresa delle attività dei beni culturali e paesaggistici si intravede all’orizzonte. Con il passaggio della Campania da zona rossa ad arancione, lunedì 19 aprile riaprirà ai visitatori il Real Bosco di Capodimonte. Fino al venerdì, secondo i consueti orari dalle 7.00 alle 19.30, il grande giardino storico e più propriamente l’area boschiva dell’antico complesso borbonico potranno essere fruiti, sempre nel rispetto delle norme anti-covid: dall’uso della mascherina al distanziamento sociale ed evitando qualsiasi tipo di assembramento.

Percorribili saranno il Belvedere, lo Spianato intorno al Palazzo Reale, il Giardino dei Principi, il viale centrale del Giardino tardo-barocco e i viali adiacenti saranno destinati esclusivamente ai pedoni.

Come previsto dalle ordinanze regionali in materia di diffusione del virus, saranno permesse le attività di corse e jogging purché siano praticate dalle 7.00 alle 9.00 del mattino. Gli stessi runners saranno invitati a svolgere attività sportiva amatoriale nel cosiddetto “percorso vita” contraddistinto da apposita segnaletica. Non saranno permessi sport da contatto come rugby, cricket e calcetto. Saranno, inoltre, vietati i picnic. In compenso, si potrà andare in bici, in maniera moderata e rispettando il distanziamento di 2 metri. Anche i cani potranno godere del verde di Capodimonte, nell’area a loro destinata e rispondente allo spazio antistante la “Fagianeria”.

Non solo prescrizioni, ma anche alcune piacevoli novità. Con la riappropriazione del Bosco di Capodimonte, il pubblico potrà godere di 20 ettari in più stanti nell’area posta verso la Vaccheria San Gennaro. I recenti lavori di restauro, inaugurati nell’autunno del 2018, hanno consentito il recupero storico delle spalliere vegetali dei viali e di tutte le architetture vegetali, ripristinando l’impianto scenografico originario comprensorio di rarità botaniche, specie esotiche e sculture settecentesche.

Nel migliorare la qualità degli spazi e la fruizione del parco sono state, poi, integrate 150 panchine, 4 nuovi spazi picnic, 110 cestini per la raccolta dei rifiuti e 30 cestoni in legno più capienti nelle aree di maggiore permanenza.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Fuochi a Caserta, Capodanno sicuro con la Protezione Civile

– Dopo il successo dello scorso anno torna “Capodanno sicuro”, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Comune di Caserta in sinergia con la Polizia Municipale e il gruppo comunale dei volontari

Primo piano

“Delirio bizzarro” va in scena al Teatro Civico 14 di Caserta

Claudio Sacco – Il Teatro Civico 14 di Caserta, domenica 23 febbraio, alle ore 19, ospita per la prima volta il duo formato da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi con lo spettacolo DELIRIO BIZZARRO, vincitore di Forever Young 2015 –