Camminare fa bene al benessere fisico e psicologico

Camminare fa bene al benessere fisico e psicologico

(Redazione) – La camminata veloce aiuta a dimagrire e a tenere sotto controllo la cellulite. Questa attività aerobica aumenta infatti la circolazione del sangue, velocizza il metabolismo e brucia più calorie. Ma quante calorie si smaltiscono camminando? Pensate che con un’ora a passo spedito si arriva a consumare anche 300 calorie, l’equivalente di un piatto di pasta. Perché non provare allora a rimettersi in forma in questo periodo con uno sport a costo-zero, che per di più, garantisce al nostro corpo benessere psicofisico?

“Camminare – spiegano gli esperti – rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e il primo fra tutti i benefici è senza dubbio l’incremento dell’attività cardiaca che, a sua volta, scatena l’aumento del flusso sanguigno lungo l’apparato circolatorio e quindi migliora la circolazione”.  Stare seduti a lungo infatti (così come incrociare le gambe o indossare indumenti troppo stretti) ostacola una corretta circolazione della parte inferiore del corpo e questo, insieme ad altri fattori, causa l’antiestetica buccia d’arancia. Ecco perché anche chi lavora a lungo a una scrivania deve concedersi almeno 15 minuti di moto ogni due ore!

Per la gioia di tutti, camminare aiuta anche a dimagrire e tonificarsi: si rassodano braccia, gambe, pancia e spalle, si regala una sferzata di energia al metabolismo basale e si bruciano i grassi in modo più efficace.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10306 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

I miei caiatini. A Caiazzo si inaugura il Salotto culturale

Luigi D’Ambra E’ tutto pronto a Caiazzo per domenica 7 maggio per l’inaugurazione del Salotto culturale. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Pro Loco “Nino Marcuccio” che presenterà “I miei caiatini”.

Primo piano

Belvedere in musica con il Concorso Internazionale Leopoldo Mugnone

“In un momento così critico per la nostra Città sono davvero commossa di un riconoscimento prestigioso come il patrocinio dell’Unesco. Questo è un motivo in più per continuare, seppure con

Attualità

Arriva alla Reggia Antonio Lampis, il superdirettore dei musei

Maria Beatrice Crisci – «Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali rende noto che, nell’attesa del compimento del bando di selezione internazionale, ha avviato le procedure necessarie per