Camminata nella storia, tappa alla Real Caccia di Carbone

Camminata nella storia, tappa alla Real Caccia di Carbone

Pietro Battarra

Camminata nella storia, Real Caccia di Carbone. Questo il titolo della passeggiata storico-naturalistica per rievocare l’età di Vanvitelli. Appuntamento domenica 6 novembre alle ore 10.30 a Marcianise. Pietro Di Lorenzo coordinatore dei curatori scientifici-Sistema Museale Terra di Lavoro, spiega: «Questa volta saremo nei dintorni del Museo della Civiltà Contadina di San Nicola la Strada, strettamente legato proprio a quest’area. La passeggiata sarà guidata da Raido Aventure (organizzazione di volontariato) che ha collaborato col Sistema Museale per la definizione dell’itinerario. Cammineremo in quello che resta di un paesaggio che affascinò per secoli i viaggiatori diretti a Napoli. Un paesaggio che oggi è completamente trasformato rispetto a come apparì in età borbonica, ma che è così potentemente suggestivo da riuscire ancora a restituire suggestioni. Incontreremo il corso del Clanio (o meglio dei Lagni), i fusari, scopriremo come fu l’area prima dell’intervento borbonico, come, quando e quali re e personaggi importanti furono qui a caccia, come fu organizzata l’azienda agricola borbonica». E aggiunge ancora: «Tutte storie inedite ricostruite da documenti di archivio e che è già possibile leggere (in parte) nella pubblicazione divulgativa dedicata agli itinerari e ai musei, in distribuzione gratuita.  Copie della pubblicazione possono essere ritirate di persona al Museo Michelangelo».

L’evento rientra nel progetto «Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei», ideato e organizzato dal Sistema Museale Terra di Lavoro con il finanziamento della Regione Campania.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Food

L’incontro, ecco il nuovo panettone artigianale di Mauro Diana

-Anche quest’anno il pasticciere di Teano Mauro Diana, della pasticceria Sweet Love,  si fa onore nelle competizioni internazionali dedicate al panettone artigianale. Dopo la vittoria dello scorso anno con il Panettone “Terra

Comunicati

Nuovo stadio di Caserta, firmato il contratto al Comune

Redazione -“Oggi scriviamo una pagina importante della storia della nostra città: sarà realizzato uno stadio innovativo, che consentirà alla Casertana di crescere e di raggiungere risultati sportivi sempre più importanti

Primo piano

Reggia di Caserta, apertura nel pomeriggio di Capodanno

Redazione -La Reggia di Caserta aperta anche nel pomeriggio di Capodanno. Il 1° gennaio 2025 il Museo del Ministero della Cultura sarà aperto dalle 16 alle 19.30 con ultimo ingresso