Campania Libri Festival, a Napoli al via la terza edizione

Campania Libri Festival, a Napoli al via la terza edizione

Redazione -Dopo l’anteprima albiceleste di Federico Buffa, prende il via domani giovedì 3 ottobre la terza edizione del Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria. Alle ore 17.30, nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, ribattezzato per l’occasione Infinito, è in programma un incontro, moderato dal presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano, che declinerà le parole chiavi del Festival – Tracce, Poteri, Corpi, Paesaggi – in forma di domande: che uso fare della nostra identità; che uso fare dei nostri corpi; che uso fare dell’ambiente; che uso fare delle istituzioni. Tra i partecipanti la giurista Marta Cartabia, già presidente della Corte Costituzionale e ministro della Giustizia del governo Draghi, lo storico Ernesto Galli Della Loggia e lo psicoanalista e sociologo Luigi Zoja, la virologa Ilaria Capua, la filosofa Adriana Cavarero.

Nella stessa giornata del 3 ottobre, il Campania Libri Festival prenderà anche l’aspetto di una manifestazione itinerante, diffusa su tutto il territorio regionale, con oltre quaranta eventi disseminati nelle diverse province campane: presentazioni, incontri, workshop e lezioni di scrittura creativa. Tanti luoghi diversi, animati da associazioni, scuole, istituzioni, per un unico appuntamento di promozione del libro e della lettura. Non solo nel capoluogo campano, dove segnaliamo la presentazione dell’ultimo libro della critica d’arte Angela Vettese alle 19 al Museo Madre e un Silent reading party alle 17 nella Galleria Principe di Napoli, ma anche laboratori di scrittura creativa a San Giorgio del Sannio e Aversa, mentre incontri sono previsti ad Avellino, Fisciano, Contursi Terme, Salerno e in tanti altri luoghi della regione.

A chiudere questa prima giornata, alle 20.30 al Teatro di Corte, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, si darà inizio alle celebrazioni per i novant’anni di Sofia Loren, con la proiezione in versione restaurata da Cinecittà di “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica e un omaggio alla grande diva a cui parteciperanno Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.

Il Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria è finanziato interamente dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio. Curatore editoriale della manifestazione, in programma dal 3 al 6 ottobre al Palazzo Reale di Napoli, è il filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Ogni dettaglio dell’edizione 2024 è disponibile sul sito campanialibrifestival.it.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9930 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Confindustria Caserta, inizia il nuovo corso con Traettino

“Un gruppo di imprenditori ha manifestato l’intenzione di procedere ad attuare programmi di investimento in zone della provincia casertana colpite da forte deindustrializzazione, lavorando in collaborazione e sinergia con Confindustria

Attualità

16 luglio, la Madonna del Carmine nella rumba degli scugnizzi

Enzo Battarra – “Chella bella Mamma d”o Cármene v”o ppava. Nun mm”o ppòzzo faticá!”, così canta la Nuova Compagnia di Canto Popolare in quello che è un capolavoro di Raffaele

Primo piano

Ospedale Caserta, la Dermatologia per il World Psoriasis Day

Claudio Sacco – “Le nuove frontiere terapeutiche nelle malattie infiammatorie croniche della cute”. È questo il tema del convegno che si terrà domani nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di