Campania, un patto per la lettura per ripartire con la cultura

Campania, un patto per la lettura per ripartire con la cultura

Claudio Sacco – In copertina opera di Raffaele Bova

– Incontro sul web quello promosso ieri dalle Piazze del Sapere / AISLO Campania. La volontà era di condividere l’idea progetto di presentare alla Regione Campania la richiesta di un disegno di legge in merito al Patto per la Lettura e Cultura. La necessità è che sia dotato di adeguate risorse economiche per poter diffondere tale buona pratica in tutto il territorio campano, ma soprattutto per poter sostenere la creazione di progetti che possano nascere nelle varie comunità.
L’iniziativa ha preso spunto dal fatto che tre città di Terra di Lavoro, ovvero Caserta, Aversa e Santa Maria Capua Vetere, hanno già adottato questo strumento. Una bella novità, un segnale importante che viene dai principali centri urbani, un segnale di risveglio civile e culturale. Si tratta di una buona pratica nata nella Regione Toscana, che ora si diffonde anche a livello locale e nazionale. Un vero esempio virtuoso di cooperazione e di collaborazione tra istituzioni ed associazioni del terzo settore: una via innovativa che testimonia come con la cultura si possa ripartire anche in tempi difficili di emergenza sanitaria, per creare nuove condizioni di coesione sociale e di apprendimento permanente, di conoscenza e di innovazione per lo sviluppo locale.
Pasquale Iorio ha aperto la discussione, ricostruendo le tappe che hanno portato alla nascita di una rete tra le associazioni con lo scambio di buone pratiche nei vari territorio. Vi sono stati vari interventi e testimonianze che hanno ribadito la validità e la forza del progetto per poter ripartire con la cultura anche in un momento di emergenza sanitaria: da Giovanna Marrone e Alessandra Maggi (Associazione Donne di Carta) ad Anna Catapano ed Emilia Bersabea Cirillo (Paroletranoileggere di Avellino), da Assuntina Plomitallo del Cenacolo Dorato Auser di Capua a Umberto Riccio del portale Caserta Turismo, da Rachele Arena a nome degli Stati Generali della Cultura di Aversa a Enzo Battarra, consigliere comunale a Caserta e giornalista del quotidiano Il Mattino e del webmagazine Ondawebtv, a Paola Broccoli del Comitato per Archivio di Stato Caserta. I lavori sono stati seguiti anche da Cristiano Masetto del Forum Giovani di Caserta e dalla rappresentante del Combo (Giovani per la Biblioteca), oltre che da Giuseppe Vozza di LiberaLibri, da Paolo Mandato di Pianeta Cultura, Ferruccio Diozzi di Amici Città della Scienza e Maria Pia Cacace di AIB Campania.
Allo stato sono già oltre cinquanta le associazioni che hanno aderito dalle varie province, con i tre Comuni che già hanno deliberato in materia. A conclusione della riunione si è deciso di contattare e informare altre associazioni, biblioteche e librerie sul territorio campano, chiedendo la disponibilità ad aderire. Dopo questa verifica si procederà a consegnare in modo formale il documento alla Presidenza della Giunta e a quella del Consiglio della Regione Campania.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10079 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il fatto, che è femmina. Il libro di Michela Fretta in Biblioteca

-Sabato 18 marzo alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale, è in programma la presentazione del romanzo “Il fatto, che è femmina” (Ed. Scatole Parlanti), scritto dall’autrice marcianisana Michela Fretta.

Attualità

Rubrica. Una parola al mese: “Generazione Bataclan”

Carolina Iazzetta* -La locuzione “generation Bataclan” è stata coniata e utilizzata per la prima volta dai giornalisti del quotidiano francese Libération all’indomani degli attacchi terroristici del 13 novembre 2015 alla

Primo piano

Aversa. Gusto e divertimento insieme per il Sanpasquale

Claudio Sacco -Sanpasquale, un progetto formato da due spazi all’apparenza diversi e da tanti professionisti all’opera per una mission ambiziosa ma non impossibile: fondersi per rivisitare il concetto di aggregazione, proponendo