Campus Salute Indoor, prima edizione a San Marco Evangelista
Redazione -Il fine settimana del 20 e del 21 aprile segnerà un importante momento di impegno per la salute e la solidarietà a San Marco Evangelista con la manifestazione “Prenditi cura di te”, la campagna di prevenzione primaria delle malattie promossa dalla sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, di cui è referente il dottor Mario Parillo. La prima edizione 2024 del Campus Salute Indoor avrà luogo presso l’Istituto Comprensivo Viviani, grazie alla grande sensibilità del sindaco arch. Marco Cicala, che ha dato subito la disponibilità ad ospitare l’iniziativa nella sua città avendo a cuore il benessere dei suoi concittadini.
“Campus Salute Indoor” è un’iniziativa itinerante di solidarietà e prevenzione che la sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute mette in campo da molti anni allestendo nelle scuole veri e propri “ospedali da campo” per la promozione della salute e della prevenzione primaria. Sabato pomeriggio 20 aprile e domenica mattina 21 aprile la cittadinanza avrà l’opportunità di usufruire di visite mediche di prevenzione gratuite – al costo simbolico di due euro – grazie ai numerosi ambulatori predisposti nelle aule scolastiche dell’Istituto Comprensivo Viviani, in particolare del plesso delle Scuola media in via Leonardo Da Vinci 4, concesso dalla dirigente Maria Ruggiero. La manifestazione, resa possibile grazie al primo cittadino Cicala e a tutta l’Amministrazione Comunale di San Marco Evangelista, vede anche la partecipazione della locale Protezione Civile, del Comando dei vigili urbani, della Croce Rossa, del personale dell’Istituto Viviani e dei giovani del Servizio Civile del Campus.
L’evento si svolgerà grazie alla dedizione e al lavoro volontario dei numerosi soci sostenitori dell’associazione, che da anni dedicano il proprio tempo libero per contribuire al benessere delle comunità, e al prezioso contributo dei medici volontari, che metteranno a disposizione le proprie competenze per effettuare controlli specialistici.
Contribuiranno all’ottima riuscita dell’evento anche gli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, tra l’altro sede del Campus, di cui è dirigente la dott.ssa Adele Vairo, e quelli dell’Its Buonarroti di Caserta, diretto dalla professoressa Margherita Diana, che, come fanno ormai da diverse edizioni, saranno fattivamente partecipi dell’organizzazione dell’“ospedale da campo” impegnati, insieme ai volontari, ad accogliere ed assistere i pazienti e ad assicurare l’ordine e la sicurezza dell’evento: un impegno che rientra nell’ambito dei Pcto di ogni istituto. I manzoniani saranno presenti il sabato pomeriggio, mentre i buonarrotiani la domenica mattina.
Diversi gli ambulatori che saranno allestiti. Sabato pomeriggio 20 aprile dalle 15:00 alle 19:00: Cardiologia con elettrocardiogramma; Dermatologia con esame dei nei e prevenzione dei tumori cutanei; Endocrinologia-Diabetologia; Pneumologia; Gastroenterologia; Neurologia; Otorinolaringoiatria; Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Domenica mattina 21 aprile dalle 9:30 alle 12:30: Cardiologia con elettrocardiogramma, Dermatologia, Endocrinologia-Diabetologia; Pneumologia; Gastroenterologia; Neurologia; Otorinolaringoiatria; Senologia con ecografia mammaria (max 20 prestazioni per turno). Non c’è bisogno di alcuna prenotazione. L’accesso è libero. “Ci auguriamo – ha detto il sindaco Cicala – che la partecipazione e l’impegno di tutti possano contribuire a rendere questa edizione di San Marco Evangelista del Campus Salute Indoor un momento di condivisione e sensibilizzazione, promuovendo la cultura della prevenzione e il valore della solidarietà nella nostra comunità”.
About author
You might also like
Istituto Giordani, qui nasce la prima biblioteca al femminile
Redazione -“Storiografia al femminile: la storia “scritta” dalle donne” è il titolo della tavola rotonda che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 10 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Francesco
IntimaLente, il festival di film etnografici torna a Caserta
Valorizzare le diverse culture e i molteplici linguaggi esistenti al mondo per aprirsi all’altro con occhio attento e curioso e cogliere la bellezza della diversità, come risorsa sociale e di
Piccolo Teatro Cts, da Gino Accardo ai Swing&BossLovers
-Giovedì 11 maggio alle ore 21, per la rassegna “Giovediamoci” con le prove d’artista, torna al PiccoloTeatro Cts di Caserta Gino Accardo con LUNA ROSSA. Un viaggio storico nella canzone