Capodrise in tv, ecco il commissario Ricciardi a palazzo Mondo
– Lo storico Palazzo Mondo di Capodrise location scelta per alcune scene della terza puntata “Il posto di ognuno” della fiction Il Commissario Ricciardi, la serie nata dai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni per la regia di Alessandro d’Alatri.
Palazzo Mondo è un edificio del Settecento di rara bellezza. Grazie a Nicola Tartaglione, che ne ha curato il restauro, è oggi uno scrigno prezioso in grado di restituire al visitatore sia le opere d’arte che custodisce sia quel patrimonio di cultura, di moda, di costumi e di usi che, altrimenti, il tempo e l’incuria avrebbero smarrito. È il palazzo in cui visse il pittore Domenico Mondo, formatosi a Napoli alla bottega del famoso Francesco Solimena. L’artista vi abitò fino al 1789, anno in cui fu nominato, congiuntamente al pittore neoclassico Wilhelm Tischbein, direttore dell’Accademia Reale del Disegno a Napoli.
All’interno, le stanze conservano il fascino dei lussuosi appartamenti settecenteschi, con ricchi arredi, preziose tappezzerie in seta e sontuosi tessuti a incorniciare finestre e alcove. La parte più antica del piano nobile doveva avere un salone rettangolare di rappresentanza, con un grande balcone centrale e due finestre ai lati; mentre la sala d’angolo, tuttora esistente, completava l’apparato aristocratico dell’alloggio barocco.
Lì, sono ancora riconoscibili le figure allegoriche di Mondo e gli affreschi dei fratelli Magri, quadraturisti e pittori scenografi, abilissimi nel confondere l’osservatore con finte geometrie. Racchiusi tra le mura della casa, vi sono, poi, una piccola corte e un altrettanto minuto giardino all’inglese, in cui regna un disordine controllato, creato dall’alternanza di elementi naturali e artificiali, tra cui statue, alberi, lanterne, camelie in vaso, cespugli, pergole, bassorilievi e rovine.
Quella di domani su Rai Uno alle 21, 15 sarà una bellissima occasione per ammirare questa bellissima dimora storica, un altro gioiello della nostra terra.
About author
You might also like
Stravizi a Ferragosto? Marcellino Monda: “Sì frutta e verdura”
Maria Beatrice Crisci – «Ferragosto, tanti stravizi e adesso due porzioni di verdura e frutta possono costituire un pasto leggero per compensare l’eccesso calorico dei giorni appena trascorsi, senza trascurare l’importanza
Alla Reggia per un #SanValentinodaRe innamorati dell’arte
Magi Petrillo – In questo San Valentino 2020 tutti pazzi per l’arte! Fonti di ispirazione nella giornata dedicata agli innamorati saranno le lettere d’amore di Ferdinando e la musica classica
“Natale tra le mani”, il progetto dell’Unione Ciechi di Caserta
Alessandra D’alessandro -Ha preso il via lunedì 28 novembre il progetto dal titolo “Natale tra le mani” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta. Si tratta di una