Capua. Chiesa dell’Annunziata, la Soprintendenza avvia i lavori

Capua. Chiesa dell’Annunziata, la Soprintendenza avvia i lavori

Luigi Fusco -Quale miglior data, quella del 25 marzo ricorrenza della Santissima Annunziata, per poter annunciare l’avvio dei lavori della Chiesa della Santissima Annunziata di Capua.
È dalla cittadina sul Volturno che giunge la lieta notizia riguardante il restauro strutturale di alcune parti
modulari ed architettoniche dell’antica chiesa civica capuana. Nello specifico verranno ripristinati il
tamburo, la lanterna e diversi elementi della scala a chiocciola, componenti dell’edificio che vennero
danneggiati da un fulmine scaturito durante il maltempo verificatosi a cavallo tra il 5 ed il 6 gennaio del
2021.
La consegna dei lavori è avvenuta alla presenza del primo cittadino Adolfo Villani, del Soprintendente della Sabap di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo, del direttore degli interventi Giuseppe Schiavone e di don Gianni Branco della Parrocchia Maria Santissima Assunta in Cielo.
I restauri verranno condotti dalla ditta Modugno di Capua grazie ai fondi del Ministero della Cultura.
Il complesso dell’Annunziata è tra le fabbriche religiose più importanti della città. Il suo impianto originario
risale al Trecento. Nel corso dei secoli è stato oggetto di numerose modifiche che ne hanno abbellito e
ampliato sia la veste architettonica che quella decorativa. L’edificio, per quanto danneggiato da diversi
eventi succedutisi nel tempo, conserva ancora una forte monumentalità strutturale ed ornamentale
riferibile ad una matura cultura stilistica tardo-barocca. Di rilievo al suo interno sono inoltre le varie pitture settecentesche ed il soffitto cassettonato con le tele dell’artista caravaggesco napoletano Filippo Vitale. Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha dichiarato al riguardo: “Preserviamo e custodiamo le bellezze e i tesori architettonici e artistici del nostro territorio, tutelando una delle più antiche chiese del centro storico di Capua, paragonabile a un piccolo “museo” viste le opere d’arte che custodisce. Nonostante i danni subiti, questa autentica bellezza tornerà presto al suo antico splendore, grazie al programmato lavoro di restauro, al termine del quale la restituiremo alla comunità”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1153 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Food

La pastiera, è sempre lei la regina dei dolci della Pasqua

Maria Beatrice Crisci -Il suo profumo è inconfondibile. Dei dolci della tradizione partenopea è sicuramente la regina. È lei, la pastiera. Fino a qualche lustro fa era uno dei dolci

Spettacolo

Dieci anni senza Mama Afrika, Castel Volturno ricorda Miriam

Pietro Battarra – Sono dieci anni dalla scomparsa Miriam Makeba (Johannesburg, 4 marzo 1932 – Castel Volturno, 9 novembre 2008), la leggendaria cantante sudafricana, simbolo di lotta contro il regime dell’apartheid.

Comunicati

Il resto della settimana, Peppe Servillo legge De Giovanni

-Una data imperdibile del cartellone Teatrale della Città di Caserta. Sabato 11 marzo alle ore 20.45 siamo felici di accogliere sul palco del Teatro Comunale “Parravano”, Peppe Servillo, orgoglio casertano,