Capua Città Fortezza, monumenti e chiese aperte domenica

Capua Città Fortezza, monumenti e chiese aperte domenica

Luigi Fusco

-Tutto pronto a Capua per l’evento “Capua Città Fortezza” – monumenti e chiese aperti, organizzato in occasione della prima domenica del mese di dicembre. 04.12.2022 Save the date. La manifestazione turistico-culturale, promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata da Adolfo Villani, e organizzata dall’Assessore alla Cultura, Vincenzo Corcione, verrà celebrata nella giornata di domenica 4 dicembre: dalle 9.00 alle 13.30.

L’intero centro storico della città sarà pedonale, ma soprattutto saranno aperte tutte le chiese e gli edifici di interesse storico-architettonico. In piazza dei Giudici sarà, inoltre, presente un gazebo dove verranno prese le adesioni per i tre percorsi di visita guidata curati dalle Guide Abilitate Regione Campania. Alle 10.00, partirà il giro Capua Sacra. I partecipanti verranno condotti alla scoperta della Cattedrale con la Cripta e il Museo Diocesano Interno, della Chiesa di San Domenico, delle Chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, della Chiesa dei Santi Rufo e Carponio e dell’Annunziata.

Alle 11.00, sarà, invece, la volta del tour Capua Civile che comprenderà la visita al Palazzo del Governatore (sede del Municipio), alla sede della Pro Loco – Palazzo Bivach, al Chiostro dell’Annunziata, al Palazzo detto di “Pier delle Vigne”, al Castello delle Pietre, al Palazzo Fieramosca, Piazza de Renzis, Palazzo Friozzi, Palazzo De Capua-Gentile, Palazzo Lanza, Palazzo Giugnano, Palazzo Abenavolo, Palazzo Tomasi-Montanaro e Palazzo Antignano (Museo Provinciale Campano).

Alle 12.00, ci sarà l’ultima visita in programma: Capua Fortificata. Protagonisti saranno i seguenti monumenti: la Torre Campanaria, le Torri di Federico II, la Sala d’Armi, il Castello delle Pietre, Porta Napoli, la Villa Comunale, le Fortificazioni, i Fossati e i Camminamenti. Visitabili, inoltre, saranno il Museo Diocesano sezione Episcopio e il Museo Provinciale Campano con ingressi gratuiti. Solo per le autorità civili e militari e per i soldati in forza presso la Caserma Salomone di Capua è invece prevista una visita esclusiva al Castello di Carlo V stante all’interno del plesso del Pirotecnico.

Sempre in Piazza dei Giudici sarà inoltre possibile prender parte, dalle 9.30 alle 11.30 con cadenza ad ogni ora, a CicloTour Guidati in e-bike con “Ciccio Bike And Tour” che porteranno i partecipanti fino alla Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis. 

Per l’occasione verranno proposti anche percorsi di trekking a cura di Capua Outdoor con passeggiata che si svolgerà lungo i fossati del fiume Volturno attraversando il patrimonio artistico e culturale della città.

L’intera iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco “Città di Capua”, l’Info Point “Capua Sacra”, “Capua il Luogo della Lingua”, “Capua Città che Legge”, “Centro per il Libro e la Lettura”, “Capua Patto per la Lettura”, il Touring Club Italiano/Aperti per Voi, il Museo Provinciale Campano, il Museo Diocesano Sezione Episcopio e Damusa aps. Inoltre, il programma è stato definito grazie all’intervento e alla disponibilità della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, dell’Agenzia Industriale Difesa – Stabilimento Pirotecnico di Capua, di Parrocchie Capua Centro, della Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis e dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario di Capua.

Per qualsiasi informazione basta contattare la sede della Pro Loco di Capua facendo riferimento ai contatti riportati sulla pagina ufficiale di Facebook: https://www.facebook.com/infocapua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

AnticaMente, tra storia e tradizioni. La due giorni ad Arpaia

Redazione – “AnticaMente – Arpaia: tra storia e tradizioni” è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione “Officina Sociale pro Arpaia”. L’appuntamento di questa seconda edizione è per sabato 6 e

Cultura

Info Point Capua Sacra, riapre il punto informativo

Luigi Fusco -Nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà aperto a Capua l’Info Point Capua Sacra per consentire alle singole persone e ai gruppi organizzati in visita

Primo piano

Il fascino di Pompei, oggi e nei quadri di Jacob Philipp Hackert

Luigi Fusco – Le recenti scoperte fatte presso il regio V dell’antica città di Pompei e la successiva loro promozione a livello mediatico, con una prima visione mandata in onda