Capua, è qui la festa del Carnevale. La 137 esima edizione
Luigi Fusco – Capua e il Carnevale un binomio imprescindibile. Dall’antichità ad oggi, passando per frizzi, lazzi e canti carnascialeschi, la città sul Volturno mantiene fede alla celebrazione più amata, da sempre, dai suoi stessi cittadini, inaugurando, nel giorno del giovedì grasso, la 137esima edizione dello storico Carnevale. Organizzata dalla Pro Loco e promossa dall’amministrazione comunale, la manifestazione del carnevale targata 2024 prevede un cartellone ricco di appuntamenti e di varie iniziative che si svolgeranno soprattutto tra domenica 11 e martedì grasso prossimo. Tanti sono difatti gli spettacoli in programma che si terranno tra piazza dei Giudici, Corso Appio e Porta Napoli. Canti, danze, maschere, coriandoli e stelle filanti. Tutto il “disciplinare” previsto per la prima giornata di eventi è stato rispettato. Protagoniste del corteo sono state le locali scuole, di ogni ordine e grado, che con i loro alunni e i loro docenti accompagnatori hanno messo in scena una vera e propria “linea del tempo”.
Non a caso il tema di quest’anno è “Viaggio nel Tempo”: dai primitivi al futuro attraverso singolari e suggestivi costumi realizzati dalle sarte del posto in collaborazione con le stesse istituzioni scolastiche. In tanti sono poi accorsi per veder sfilare i grandi carri allestiti dagli artigiani capuani, realizzati in gesso e cartapesta e caratterizzati dalla presenza di figure e personaggi ispirati ai manga giapponesi, come One Piece, o alla sempiterna Barbie. A concludere la prima giornata di carnevale ci ha pensato il tanto atteso concerto di Tony Tammaro, svoltosi in piazza dei Giudici,seguito dall’esibizione musicale della Animania Big Band di Antonio Fierro che ha proposto numerosi brani rock, funky e pop.
About author
You might also like
Fausto Coppi. Una lapide ad Ercole in ricordo del campionissimo
(Beatrice Crisci) – Una lapide ad Ercole di Caserta in ricordo di Fausto Coppi. Il mito del ciclismo e la frazione casertana hanno infatti un legale molto stretto. E’ qui
Dottoressa aggredita ad Aversa, l’Ordine diventa parte civile
Redazione –«Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta per le vie brevi, in urgenza, ha deciso di costituirsi parte civile a seguito dell’ennesimo episodio di aggressione
Aversa, il Carnevale di qualità si chiama Cimarosa
Maria Beatrice Crisci – Va su alti livelli la festa del Carnevale ad Aversa. Domenica 3 marzo alle 20,30 sarà il chiostro di Sant’Audeno a ospitare il Carnevale di Cimarosa.