Capua, il Liceo Pizzi tra le scuole d’eccellenza del casertano

Capua, il Liceo Pizzi tra le scuole d’eccellenza del casertano

Luigi Fusco

Francesco Ventre

-Il Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di Capua, diretto dal professor Enrico Carafa, si conferma, ancora una volta, tra le scuole d’eccellenza della provincia di Caserta attraverso i risultati raggiunti sia dai suoi studenti in corso sia dai suoi ex allievi. È della storica scuola capuana il nuovo Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Caserta. Damiano Schiavone, alunno del V anno dell’indirizzo classico, originario di Casal di Principe e già rappresentante d’istituto, si è aggiudicato il prestigioso incarico a seguito della tornata elettorale svoltasi lo scorso 25 novembre, ottenendo ben 58 preferenze e imponendosi con netto vantaggio rispetto agli altri due contendenti provenienti, uno, dal Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa e, l’altro, dal Liceo Musicale “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca. Un successo importante, quello di Damiano Schiavone, che viene a concretizzarsi in un momento ancora difficile per la scuola italiana considerato lo stato di emergenza da Covid-19 ancora in atto.

Ermindo Buono

Le belle notizie si sono rincorse nel giro di pochi giorni e un’altra soddisfazione è giunta per il Preside Carafa e gli altri docenti del Pizzi dopo aver appreso della Laurea in Filosofia, conseguita a soli 19 anni, dall’ex allievo del Liceo delle Scienze Umane Ermindo Buono. Originario di Vitulazio, si è laureato con il massimo dei voti più la lode presso l’Università di Ferrara e ha già ottenuto dal Consiglio di Dipartimento della Facoltà di Filosofia ferrarese la nomina di “cultore della materia”. Un risultato importante conquistato dal giovane ex studente del Pizzi che, pochi anni or sono, ebbe modo di diplomarsi anticipatamente, sempre con il massimo della votazione, effettuando il cosiddetto “salto” dalla classe IV alla V su sollecitazione dello stesso dirigente Carafa. Un’opportunità che ancora oggi Ermindo Buono ricorda con entusiasmo e con infinita gratitudine rivolta agli insegnanti e al Preside che l’hanno seguito nel percorso formativo del liceo.

“E non c’è due senza tre”. È stato assegnato il Premio ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, per l’Innovazione nella Categoria Mobilità & Smart City alla Walle Mobility, di cui è CEO-Chief Executive Officer Francesco Ventre, anch’egli ex brillante studente del Liceo “Salvatore Pizzi”.

Walle Mobility è una startup innovativa, con sede a Brescia, nata nel 2021 da un gruppo di professionisti, che ha lo scopo di diventare il primo operatore Italiano di “Taxi Verticali” (VTOL aircraft) per il trasporto di merci e passeggeri.

«Dopo essere stata citata dall’ENAC nel “Piano Strategico Nazionale AAM (2021-2030) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia” in quanto azienda emergente del settore ed aver conquistato il primo posto nella edizione 2021 degli “IoMOBILITY Awards”, – ha dichiarato Francesco Ventre – Walle si è aggiudicata un altro prestigioso premio che ne attesta non solo l’innovatività, ma la capacità operativa necessaria per contribuire alla creazione dell’ecosistema della mobilità del futuro in Italia».

Soddisfatto il Preside Enrico Carafa, in quanto il Pizzi si conferma tra le scuole più prestigiose della provincia di Caserta, un istituto dove tradizione e innovazione coesistono in maniera felice e contribuiscono grandemente all’arricchimento continuo della formazione didattica dei propri alunni, così da incentivare la crescita culturale ed educativa delle nuove generazioni, coniugando altresì saperi e competenze già presenti nell’offerta formativa dei vari indirizzi liceali della scuola: dallo Scientifico tradizionale a quello delle Scienze Umane, passando per il Tecnologico, il Classico ed il Linguistico. 

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Le mie prigioni, il Maschio Angioino svela i sotterranei segreti

Mario Caldara – I castelli, le fortezze, fanno sì che la mente vaghi nel tempo e torni indietro, in epoche vissute solo attraverso i film o documentari, mezzi che permettono,

Primo piano

Campania Teatro Festival, al Comunale La tenda di Achille, prima nazionale

(Comunicato stampa) -È un accampamento di libertà quello che segna l’insediamento del Campania Teatro Festival a Caserta. Lunedì 28 ottobre, al teatro Comunale, va infatti in scena la prima nazionale de “La tenda di Achille”, regia, drammaturgia

Cultura

Capua, chiude il Museo Campano? Una catena umana dice no

(Maria Beatrice Crisci)  – “Il Museo Campano di Capua non deve morire”. L’ha scritto OndaWebTv nei giorni scorsi. Oggi venerdì 2 giugno è stata la volta della #catenaUmana davanti a Palazzo Antignano per