Capua. Il tuo Futuro è Qui, la campagna dell’Isis Federico II

Capua. Il tuo Futuro è Qui, la campagna dell’Isis Federico II

Luigi Fusco

Il Tuo Futuro è Qui, è il nuovo slogan dell’ISIS “Federico II” di Capua coniato in occasione delle iniziative dedicate all’orientamento per le iscrizioni alle superiori previste per l’anno scolastico 2023-24. Un vero e proprio invito che la dirigente dell’istituto capuano, la Professoressa Ida Russo, fa ai tanti ragazzi delle medie che stanno per decidere le sorti del proprio futuro scolastico. Ampia è l’offerta formativa della “Federico II” articolata tra vari indirizzi. C’è quello tecnico, che comprende il settore economico, suddiviso tra Amministrazione-Finanza e Marketing (A.F.M.), Management e Marketing dello Sport (A.F.M.), Sistemi Informativi Aziendali (S.I.A.) e Turismo, e quello tecnologico, costituito dalle sezioni di Grafica e Comunicazione, Trasporti e Logistica e Costruzioni-Ambiente e Territorio (C.A.T.). Vi è poi il Liceo Artistico con Architettura e Ambiente, così come vi è incluso l’Istituto Professionale con la formazione in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. È, infine, contemplato il Corso Serale per Adulti con Amministrazione-Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Gli interessati potranno scoprire da vicino l’offerta formativa dell’ISIS “Federico II” domenica 11 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, in occasione dell’Open Day. Già ad inizio mese lo stesso istituto è stato protagonista di una fortunata mattinata di orientamento svoltasi con gli studenti della scuola media “Pier delle Vigne” di Capua. Durante l’iniziativa ai giovanissimi alunni sono stati resi noti i recenti risultati di Eduscopio che hanno premiato la “Federico II” come prima scuola ad indirizzo tecnico-economico della Provincia di Caserta con il 32,23% di indice di occupazione nei due anni post-diploma. Durante l’accoglienza la Preside Russo ha anche evidenziato la grossa e fattiva collaborazione che l’ISIS ha con il Museo Campano Provinciale, la cui direzione è sempre pronta ad aprire le porte di Palazzo Antignano agli allievi della sua scuola.

Notevole è anche l’offerta del medesimo istituto per tutto ciò che riguarda la promozione di eventi culturali e formativi che generalmente vengono allestiti all’interno dell’aula magna. Il prossimo appuntamento ci sarà mercoledì 14 dicembre, alle 10.00, con il convegno “Giovani e Legalità”. Oltre la Dirigente Scolastica, interverrà il Dottor Paolo Minutoli, Tenente Colonnello dei Carabinieri della Compagnia di Capua.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il gruppo di lavoro interno alla scuola formato dalle professoresse Annamaria Califano, Carmela Parente e Anna Sergiano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Buon compleanno a Toni Servillo! L’attore un vanto per Caserta

Maria Beatrice Crisci -Sono 62. Oggi è il compleanno di Toni Servillo, un vanto per Caserta, per la Campania, per l’Italia. E’ lui uno dei migliori attori al mondo, lo

Arte

Giornata Mondiale Rifugiato, la mostra al Museo Michelangelo

Luigi Fusco -Mercoledì 16 giugno, alle 18.00, presso il Museo “Michelangelo” di Caserta, sito all’interno dell’Istituto Tecnico per Geometri “Michelangelo Buonarroti”, verrà inaugurata la mostra fotografica “Storie”. Organizzata in occasione

Comunicati

È tempo di Debate, al Liceo Manzoni l’inglese si insegna così

– Promuovere percorsi formativi e didattici di alto profilo: questa la big challenge dell’indirizzo Cambridge International del Liceo “Manzoni” di Caserta, indirizzo di studi fortemente caldeggiato e promosso dalla dirigente