Capua. La seconda Roma, il volume di Mario Pagano e Antonella Tomeo

Capua. La seconda Roma, il volume di Mario Pagano e Antonella Tomeo

Luigi Fusco

-Domani venerdì 16 luglio, alle 20, presso il Mausoleo delle Carceri Vecchie di San Prisco verrà presentato il volume Capua. La seconda Roma, a cura di Mario Pagano e Antonella Tomeo. L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con l’Associazione Spazio Aperto. A presentare il libro dedicato alla storia e alle peculiarità strettamente archeologiche dell’antica Capua sarà Carlo Rescigno, Accademico dei Lincei e Professore Ordinario in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Mario Pagano, Dirigente Archeologo Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e Antonella Tomeo, Responsabile Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, attraverso questo nuovo progetto editoriale, realizzato grazie al contributo della Q8 Petroleum, hanno fornito ulteriori linee guida relative all’attuali conoscenze e alle recenti indagini effettuate sul territorio dell’antica cittadina capuana, già nota come Altera Roma.

La continua attività di tutela e di controllo sull’ampia espansione edilizia che, negli ultimi anni, ha interessato buona parte del circondario sammaritano, condotta dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, la cui sede è nella Reggia di Caserta, ha comportato l’individuazione di nuove testimonianze del patrimonio archeologico ancora sotterrato.

Le scoperte fatte hanno, inoltre, consentito l’acquisizione di nuove conoscenze, dalla cui analisi è stata possibile svolgere la produzione di un’opera bibliografica più articolata, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione delle diverse tematiche affrontate. Ricca è poi la referenza fotografica apportata, rivelata tramite le innumerevoli illustrazioni poste in senso al volume stesso, la cui natura consente di svolgere una lettura complessiva del notevole materiale archeologico presentato: sia di quello edito che inedito, compresi gli innumerevoli reperti che sono andati dispersi.

La pubblicazione del testo è stata concepita anche come possibile supporto cartaceo da suggerire al turismo culturale e alle attività di valorizzazione promosse dalla Direzione Regionale Musei della Campania e destinate al Circuito Archeologico dell’Antica Capua. La manifestazione, promossa dall’Associazione Spazio Aperto, prevede, inoltre, a partire dalle 18.00, l’organizzazione di visite guidate alla scoperta del Mausoleo delle Carceri Vecchie. Le visite verranno effettuate ogni mezz’ora e si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid. Al termine dell’evento ci sarà la degustazione di prodotti tipici locali.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Oromare, la Cna Orafi chiama il settore campano a confronto

-Il settore orafo come leva di promozione e sviluppo del Made in Italy, partendo dalla culla dell’oreficeria: Napoli e il suo Borgo Orefici. Ma anche e soprattutto confronto e condivisione

Arte

Alla Reggia inaugurata la personale di Josè Molina

Maria Beatrice Crisci Sono le retrostanze settecentesche della Reggia di Caserta ad ospitare da ieri la mostra di Josè Molina dal titolo «Paesaggio dopo la battaglia». La Reggia di Caserta

Attualità

Marino: “Da Caserta un modello per rilanciare l’agricoltura”

“Sono convinto che partendo proprio dalle città del sud Europa come Caserta possiamo costruire un modello virtuoso che crei le condizioni affinché l’Europa possa diventare davvero uno Stato unico nelle