Capua. L’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro si rinnova
-Nel rispetto delle antiche consuetudini, nell’osservanza del cerimoniale sacro e nella pia pratica della liturgia prevista, si è tenuta a Capua, presso la Chiesa di Montevergine, sabato 8 ottobre, la cerimonia di designazione delle nuove cariche di Priore e di Delegato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, rispettivamente attribuite a Monsignor Elpidio Lillo, già Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Capua, e alla Dottoressa Marilena Scuderi, Tenente Colonnello Comandante del Reparto Operativo del Gruppo Carabinieri Forestali di Caserta.
Sentita e numerosa è stata la partecipazione delle Dame e dei Cavalieri dell’antico sodalizio, riunitisi dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia da covid-19, per onorare la solenne celebrazione presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, che, oltre ad officiare la Santa Messa, ha voluto comunicare allo stesso ordine la sua volontà nel voler affidargli come sede la locale e suggestiva chiesa settecentesca della Carità. L’OESSH, acronimo dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, consta di oltre 30.000 componenti, suddivisi tra Cavalieri e Dame, distribuiti in una quarantina di nazioni. Al momento la congregazione è organizzata in quasi 60 luogotenenze e in una decina di Delegazioni Magistrali.
Tali strutture, di natura periferica, sono poi composte da diverse Sezioni che, a loro volta, sono suddivise in Delegazioni. I responsabili locali sono i Luogotenenti, i Delegati Magistrali e i Presidenti di Sezioni o di Delegazioni che, durante lo svolgimento del loro compito, vengono affiancati dai Priori, cioè da ecclesiastici. Oltre l’impegno spirituale, ai membri viene anche chiesto di sostenere, a vari livelli, la Chiesa in Terra Santa, e di dar man forza o validi contributi al Patriarcato Latino di Gerusalemme.
L’Ordine è coordinato dal Gran Maestro, un cardinale designato dal Papa, cui si affianca un consiglio di governo che ha sede a Roma e che prende il nome di Gran Magistero, istituto dotato di un proprio esecutivo composto dal Governatore Generale, tre Vice Governatori e il Cancelliere dell’Ordine.
Al Governatore Generale spetta il compito di organizzare in maniera strutturale e materiale le attività sociali e caritative previste per la Terra Santa.
About author
You might also like
Lasciti testamentari per la ricerca scientifica, l’Aism informa
Pietro Battarra – L’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio nazionale del notariato ha organizzato la Settimana nazionale dei lasciti. In tutta Italia da
Scuola Viva riparte. La preside Serpico: “È occasione di vita”
Luigi Fusco – Il progetto “Scuola Viva” durerà altri 4 anni. La Giunta della Regione Campania ha approvato la proposta del piano “Scuola Viva” che riguarda la programmazione di nuovi
Cinque giorni con Gigi D’Alessio, è la Reggia a fare da sfondo
Maria Beatrice Crisci – Dopo la pausa di agosto, la programmazione dell’edizione 2024 di Un’Estate da BelvedeRE riprende a settembre con gli appuntamenti, in collaborazione con Friends and Partners, della Reggia Session. Stasera