Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Luigi Fusco

-Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3 aprile, a Capua presso la Chiesa di San Salvatore a Corte in occasione della presentazione del progetto “Capua Porte Aperte”.

Il programma esposto, che vede coinvolti enti ed associazioni del territorio come Capua Sacra – il Touring Club Italiano/Aperti per Voi e la Pro Loco “Città di Capua”, riguarderà le aperture straordinarie dei palazzi e delle chiese afferenti al patrimonio monumentale del centro storico che avverranno ogni prima domenica del mese. 

L’obiettivo prefissato è incentrato sul rilancio del turismo a Capua, fornendo assistenza ed accoglienza ai turisti e ai singoli visitatori dando loro la possibilità di accedere all’interno di straordinari scrigni di arte e di storia.  Il progetto è, inoltre, rivolto alla promozione di singolari edifici storici come le chiese longobarde di San Salvatore, San Giovanni e San Michele, quella dei Santi Rufo e Carponio e ancora dell’Annunziata, recentemente riaperta al pubblico dopo i restauri relativi al consolidamento della sua struttura architettonica e il recupero delle sue componenti ornamentali.

Contestualmente ed in maniera sinergia, le istituzioni che hanno aderito all’iniziativa inviteranno, ogni prima domenica interessata dalle aperture, altri entri pubblici e privati per dare il proprio ed eventuale contributo affinché possa esser ampliata l’offerta turistica e culturale della città.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1157 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Manzoni event, Lauria (Wwf): Prepariamo le nuove generazioni

Maria Beatrice Crisci  – “Ancora una volta la location di questo importante evento non è stata scelta a caso. Infatti il convegno rappresenta una tappa di un percorso iniziato nel

Cultura

Alla Reggia è proprio un’Estate da Re. Il via con Ezio Bosso

Maria Beatrice Crisci (ph Amedeo Benestante)  – Sarà il concerto di Ezio Bosso con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno ad aprire la quarta edizione di “Un’Estate da Re”. L’appuntamento

Primo piano

La San Nicola che non conosci, tour animati con La barca di Teseo

(Comunicato stampa) -A partire dal 5 maggio e per tutte le domeniche del mese, San Nicola la Strada aprirà le porte dei suoi luoghi più significativi al pubblico con l’iniziativa