Capua Sacra. Il nuovo libro di Luigi Fusco e Daniela De Rosa
Claudio Sacco
– «Capua Sacra. Santi Patroni e Reliquie insigni». E’ questo il titolo del volume di Daniela De Rosa e Luigi Fusco che sarà presentato sabato 29 giugno alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Via Conte Landone a Capua. Con gli autori, interverranno, Don Gianni Branco, Francesco Ciociola direttore della biblioteca diocesana, Francesco Di Cecio presidente Archeoclub Campania e Camillo Ferrara presidente Arcifraternita Maria SS delle Grazie vulgo Santella. Modera Luigi Di Lauro.
Ecco l’abstract: Attraverso una sorta di narrazione continua, il volume presenta le vicende che hanno portato all’istituzione della festa dei Santi Patroni Capuani, alla committenza dei busti reliquiari in argento che li rappresentano e il contesto dove sono tuttora conservati.
Trattasi di un lavoro di ricerca bibliografica, in cui gli autori hanno voluto mettere in evidenza anche lo stato dell’arte della copiosa raccolta di reliquiari, associati alle sculture argentee dei santi tutelari, che si era venuto a creare all’interno della Cappella del Santissimo Sacramento della Cattedrale di Capua. Oltre l’aspetto storico – artistico gli autori hanno voluto, inoltre, soffermarsi sull’importanza della venerazione dei Santi Patroni e delle celebrazioni ad essi connesse, in quanto rappresentato non soltanto la valenza religiosa della popolazione locale, ma anche la sua coscienza civica e storica, intesa come affermazione della propria identità. La pubblicazione è stata resa possibile grazie all’interessamento e all’impegno dell’Arciconfraternita della “Santella”, istituzione laica e religiosa allo stesso tempo, tra i sodalizi che maggiormente difendono il concetto di appartenenza storica e civile alla città di Capua.
In occasione della presentazione, al cui termine verrà donata una copia del libro a tutti i partecipanti, sono stati invitate ad intervenire le locali associazioni di categoria già attive nel campo della promozione culturale e turistica: la Proloco, l’Archeoloclub, l’Apollon Onlus, la Fidapa e il Touring Terra di Lavoro sezione Capua.
Daniela De Rosa, docente di Italiano e Storia presso gli Istituti d’Istruzione Superiore Secondaria, già dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, archivista e bibliotecaria, giornalista pubblicista. Autrice di numerose pubblicazioni di storia e storia dell’arte dedicate alla città di Capua. Collabora da anni con il mensile “Block Notes”. Nel 2019, le è stato insignito il Premio Sant’Agata, dall’Amministrazione capuana, per riconosciuti meriti nel campo della promozione culturale.
Luigi Fusco, docente di Italiano e Storia presso gli Istituti d’Istruzione Superiore Secondaria, già insegnante di Storia dell’Arte, guida turistica della Regione Campania, giornalista pubblicista. Autore di numerose pubblicazioni di storia e storia dell’arte. Per anni ha collaborato con quotidiani e riviste di Terra di Lavoro. Notevole è il suo impegno come critico d’arte nell’ambito dei linguaggi visivi contemporanei; al riguardo, numerosi sono i suoi saggi dedicati ad artisti di fama nazionale ed internazionale.
About author
You might also like
Napoli e il Sud di Francesco de Core vanno in Canonica
Maria Beatrice Crisci – Sarà il giornalista e scrittore casertano Francesco de Core l’atteso ospite de “La Canonica” in piazza Ruggiero, il cenacolo che si è costituito intorno a padre Raffaele Nogaro,
Voci, rumori e segni. Il Settembre al Borgo di Avitabile
Maria Beatrice Crisci – «Settembre al Borgo quest’anno vuole narrare la libertà dei popoli, il morire e lasciare qualcosa che resti di giorno in giorno nel cuore del popolo: un
Musica all’Eremo, concerto di Teresa Sparaco a San Vitaliano
(Luigi D’Ambra) – Il soprano Teresa Sparaco sarà la vera protagonista dell’evento “Donna… per sempre… Donna!». L’appuntamento è per domani domenica 5 marzo nel suggestivo Eremo di San Vitaliano nella