Capua svelata, passeggiata dantesca del Touring Club Italiano
– Ha entusiasmato la manifestazione svoltasi a Capua in occasione del Sesto Itinerario per i 700 anni di Dante a Capua con Pier delle Vigne e Federico II di Svevia. Tanti sono stati, difatti, i partecipanti alla passeggiata “dantesca” organizzata dal Touring Club Italiano/Aperti per Voi – sezione di Capua. Ad accogliere i soci e i simpatizzanti del Touring c’erano il socio attivo Ugo Dal Poggetto e la console Annamaria Troili, assistiti in un secondo momento dal console regionale della Campania Giovanni Pandolfo.
Nel pieno rispetto delle normative anti-covid, i convenuti sono poi stati accompagnati in visita del centro storico di Capua dalla professoressa Daniela De Rosa con al seguito gli alunni in abiti d’epoca del Liceo Statale “Luigi Garofano”, sostenuti dalla professoressa Maria Rosaria Bernard a cui si sono aggiunti la dirigente scolastica Maria Chiara Menditto e il professor Antonio Balzanella.
Tra storie, curiosità e illustrazioni di straordinarie opere d’arte e di architettura, i visitatori sono stati guidati alla scoperta del Castello delle Pietre, della Real Sala d’Armi, delle chiese di Sant’Angelo in Audoaldis e del Gesù Piccolo e, infine, della cosiddetta casa di Pier delle Vigne, il consigliere capuano di Federico II di Svevia ricordato da Dante nel XIII Canto dell’Inferno, le cui componenti architettoniche e modulari, di chiara ascendenza toscana, sono state ampiamente illustrate dall’architetto Daniela Verazzo. La passeggiata è poi proseguita verso il ponte romano per vedere da vicino i resti della Porta Federiciana ed è continuata in direzione della chiesa longobarda di San Salvatore a Corte e del “cippo” del Placito Capuano, atto notarile in lingua volgare redatto nell’anno 960.
La manifestazione si è conclusa al Museo Provinciale Campano. All’interno dell’antico palazzo Antignano si sono avuti tre momenti: la visita alla sala federiciana, dove sono conservati i brani scultorei provenienti dalla “porta”, la lettura del XIII Canto dell’Inferno interpretata dal filosofo Marco Palasciano, e l’intervento del professor Pompeo Pelagalli, socio attivo del Touring, che ha rivelato il soggiorno a Capua del Sommo Poeta, avvenuto in due occasioni, nel 1295 e nel 1296, quando era in viaggio per Napoli come ambasciatore alla corte di Carlo d’Angiò insieme ad un gruppo di Templari.
About author
You might also like
La Notte di Diana a San Prisco. Buona la prima!
Grandissimo successo di pubblico per la prima edizione de ‘La Notte di Diana’, manifestazione co-finanziata dal Poc Campania 2014-2020, organizzata dall’amministrazione comunale di San Prisco, diretta dal sindaco Domenico D’Angelo.
Accademia Yamaha. Riapertura in sicurezza il primo giugno
Maria Beatrice Crisci «Lunedì primo giugno l’Accademia Yamaha di Caserta e di San Nicola la Strada riapre con lezioni singole e collettive con massimo due allievi». A comunicarlo è la
Luigi Gonzaga, il santo morto di peste a 22 anni per dare aiuto
Luigi Fusco – Discendente da famiglia nobile, i Gonzaga di Mantova, Luigi, nato nel 1568, era destinato alla carriera militare, ma nel corso della sua breve esistenza qualcosa cambiò, così