Capuanova, a Palazzo Fazio il volume sulla guerra dimenticata

Capuanova, a Palazzo Fazio il volume sulla guerra dimenticata

Luigi Fusco

-Domenica 26 settembre, alle 18, presso Palazzo Fazio a Capua verrà presentato il volume di Giuseppe Russo “La Guerra dimenticata & i Caduti di Pietra” – The Comicbook Series. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Capuanova” ed è promosso dal Touring Club Italiano/Club di Terra di Lavoro e il Comune di Capua. La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione “Capuanova” Livio Marino, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Capua Veronica Iorio e dello storico Pompeo Pelagalli, nonché socio attivo del TCI. Modererà Fiorenzo Marino, insegnante di lettere.

Interverranno Giovanni Valletta, docente e segretario dell’ISRI, Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali, e l’autore Giuseppe Russo. Il libro prende le mosse dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, sostenuta dalla Germania per imporre il suo predominio sul “vecchio continente”, per poi collegarsi alla politica del regime fascista che contribuì alla definizione dell’alleanza con i nazisti e l’ingresso dell’Italia nel conflitto. L’autore, ripercorrendo i fatti salienti che hanno caratterizzato l’intero evento bellico, mette in luce le perdite umane e culturali che si sono verificate durante i combattimenti, ponendo l’attenzione sulla Campania e sul disfacimento di parte del suo patrimonio monumentale, divenuto spesso teatro di estenuanti e drammatiche battaglie che, in qualche circostanza, hanno cancellato alcuni aspetti della memoria storica del meridione. L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid e gli interessati potranno parteciparvi solo se in possesso della certificazione verde, nota anche come “Green Pass”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Dolce d’arte, la colomba al mirto morronese di Guido Sparaco

Alessandra D’alessandro – Il mirto è un prodotto tipico anche a Castel Morrone. Il pasticciere locale Guido Sparaco ha realizzato la colomba al mirto morronese, che è arrivata tra le

Spettacolo

Ripartiamo dal Teatro, al Comunale in scena “Prova d’attore”

Maria Beatrice Crisci -«Prova d’attore». È lo spettacolo di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città che andrà in scena venerdì 12 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta.

Primo piano

Artestate, giovedì sul palco “I nuovi poveri”

Rinviato a giovedì 22 settembre alle ore 21 lo spettacolo “I nuovi poveri” con Ciro Ceruti e Francesco Procopio. La commedia era prevista per il giorno 18 ma le previsioni